Vela. Attese nella splendida cornice del Golfo di Gaeta le regate del Trofeo punta stendardo

Calabria Sport
Foto di Gianluca Di Fazio

A far da scenario per i tre giorni di regate su un campo tra i più belli e più impegnativi del Tirreno è Gaeta, luogo in cui si incontreranno dal 26 al 28 aprile gli appassionati di vela che si sfideranno per la 24ma edizione del Trofeo Punta Stendardo, regata valida per la Qualificazione Nazionale per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2019 e per il Campionato Regionale Altura. A luglio invece sarà la volta del Campionato italiano che si svolgerà a Crotone.

La manifestazione è organizzata dal Club Nautico Gaeta, dallo Yacht Club Gaeta Evs, dalla Lega Navale Italiana Sez. Gaeta, in collaborazione con la Base Nautica Flavio Gioia, l’Uvai, il Comune di Gaeta Assessorato Grandi Eventi e la Pro Loco Gaeta.

Per questa edizione si prevede la partecipazione di barche molto performanti. Sono attesi: gli Este 31 Globulo Rosso di Alessandro Burzi, Loucura-Zentrum di Frederic Roncone; il Next 37 Adelante di Roberto Rosa; i due X35 Cavallo Pazzo 2 di Enrico Danielli ed EXcalibur di Fabrizio Gagliardi; il Comet 41S Nambawan di Mario Imperato; il GS39 Canopo di Adriano Majolino; l’X37 Wanax, di Giovanni di Cosimo; il Melges 32 Scugnizza di Vincenzo di Blasio; il First 40 Sayann di Paolo Cavarocchi; l’Archambault A 31 Taz Unicasim di Mauro Grandone, l'M37 Tes di Tommaso di Nitto, l’X332 Bix di Antonio Rinaldi, l’IY 998 Unpopergioco di Fabio Iadecola, il Comet 45s Visviva 3Bù di Gugliemo Noya e il TP 52 Blue di Roberto Monti.