Tentata violenza su minorenni: arrestato psicologo reggino, tre gli episodi contestati

Reggio Calabria Cronaca

Tentata violenza sessuale ed atti sessuali con minorenni. Con questa accusa sono scattate le manette per uno psicologo 66enne, responsabile di un consultorio familiare di un comune del reggino.

L’arresto è stato eseguito nella mattinata di ieri a Gioia Tauro dai Carabinieri della Compagnia locale che, su disposizione della Procura della Repubblica di Palmi, hanno eseguito a suo carico un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere, emessa dalla Sezione Gip/Gup del tribunale.

Gli episodi contestati sarebbero tre, e sarebbero avvenuti tra il 19 ed il 28 marzo di quest’anno, nei comuni di Rosarno e Melicucco.

L'INDAGINE

L’indagine che ha portato oggi all’arresto del professionista, è stata avviata dopo la denuncia sporta dai genitori di uno dei tre minori che, nel pomeriggio del 19 marzo, mentre si trovava a Rosarno, dopo essere salito con l’inganno a bordo della vettura dell’uomo, sarebbe stato costretto a subire un tentativo di violenza sessuale al quale era però riuscito a sottrarsi solo dandosi alla fuga.

Da lì l’inizio di un’intensa attività investigativa, nel corso della quale gli inquirenti ritengono di aver raccolto dei gravi indizi di colpevolezza a carico del 66enne.

Grazie all’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici, all’analisi dei tabulati telefonici dell’indagato e alle dichiarazioni rese dai ragazzi coinvolti (ascoltato in audizione protetta), sarebbe stata fatta luce su tre episodi in occasione dei quali il professionista, dopo aver adescato le vittime, avrebbe tentato di indurle a compiere o a subire degli atti sessuali, non esitando a porre in essere anche atti di esibizionismo per attirare l’attenzione dei minori.

Il 66enne, al termine degli adempimenti di rito, è stato pertanto portato nella Casa Circondariale di Reggio Calabria Arghillà, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria ed in attesa dell’interrogatorio di garanzia.