Giornata del mare: iniziative a Ricadi e Tropea

Vibo Valentia Attualità

Per la sua speciale collocazione al centro del Mediterraneo, l’Italia da sempre beneficia di una risorsa di inestimabile valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico: il mare, un privilegio da difendere, da valorizzare e da trasmettere alle nuove generazioni.

Per questo motivo, la Repubblica italiana riconosce l’11 aprile di ogni anno la Giornata del mare e della cultura marinara, allo scopo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, la cultura del mare.

La Giornata è stata istituita lo scorso anno con le recenti modifiche al Codice della Nautica da diporto, al fine di sviluppare tra gli studenti la consapevolezza del mare come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Su iniziativa del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, l’11 aprile si sono svolte manifestazioni in tutta Italia, in collaborazione con la Guardia Costiera, per valorizzare le tradizioni marinaresche del nostro Paese, il patrimonio storico e culturale legato al mare, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito. La giornata ha visto la presenza, nel porto di Civitavecchia, di un rappresentante del Ministero dell’Istruzione e del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino.

È la prima volta che le due Amministrazioni celebrano insieme l’evento. L’11 aprile - che ha coinvolto anche il cluster marittimo, le associazioni e le organizzazioni impegnate a vario titolo per sostenere la cultura e la tutela dell’ambiente marino - rappresenta un’occasione importante per approfondire il valore di un bene imprescindibile come il mare, per riflettere insieme sugli aspetti e le tematiche legate alla sua conservazione, al suo futuro.

L’attività, rivolta in particolare agli studenti, si ricongiunge agli obiettivi e ai compiti della Guardia Costiera, impegnata quotidianamente nella ricerca e soccorso, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell’ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell’habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare. Gli uomini, le donne, i mezzi aerei e navali del Corpo hanno partecipato con dimostrazioni pratiche delle principali attività operative della Guardia Costiera e offrendo la propria esperienza all’interno di conferenze e incontri rivolti a cittadini e studenti.

Nel Compartimento Marittimo di Vibo Valentia sono stati diversi gli eventi che hanno coinvolto il personale militare dipendente della Guardia Costiera.

Il Capo del Compartimento, Capitano di Fregata (CP) Giuseppe SPERA, ha preso parte, come relatore, a due eventi.

Il primo, organizzato dal Comune di Ricadi, si è svolto presso il Museo del Mare, alla presenza degli studenti dell’istituto comprensivo scolastico locale, il circuito museale “Muri”, il servizio civile 2019, l’associazione “Punto e a Capo” e il “Museo Navigante”. Agli studenti è stato illustrato il mondo marino e la flora mediterranea, al fine di infondere loro una maggiore sensibilità sui temi ambientali e accrescere la cultura del mare, inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Il secondo evento, organizzato dall’A.S.D. “Vela Club” di Tropea, si è svolto presso l'anfiteatro del porto di Tropea, alla presenza degli studenti delle scolaresche locali, del titolare dell’Ufficio Locale marittimo di Tropea, dei rappresentanti del Comune di Tropea e dell’amministratore delegato della società “Porto di Tropea S.p.a.”. Come relatori sono intervenuti, oltre allo stesso Comandante SPERA, il Presidente del W.W.F. di Vibo Valentia, il Presidente dell’Associazione “Amici del Mare” di Ricadi e il rappresentante della Federazione Italiana Vela - VI zona di Reggio Calabria. Gli interventi hanno riguardato diverse tematiche aventi come comune denominatore l’importanza di infondere nelle nuove generazioni la cultura del mare, basata sul rispetto e la tutela ambientale.

La manifestazione si è conclusa con un’apprezzatissima esercitazione di recupero uomo a mare e spegnimento di incendio a bordo di una imbarcazione da diporto da parte di due motovedette del Corpo.

Nel Circondario marittimo di Cetraro, i militari della locale Autorità marittima hanno svolto attività didattiche in alcuni Istituti Scolastici del Comune di Cetraro, presentando il progetto #plasticfreegc, sensibilizzando gli studenti sull’importanza della prevenzione contro l’inquinamento del mare.