Crotone: presentato il bando voucher digitali della Camera di commercio

Crotone Attualità

Si è tenuto presso la Camera di Commercio di Crotone, l’evento di presentazione del Bando Voucher Digitali I4.0 Anno 2019. Ampia è stata la partecipazione dell’imprese, associazioni di categoria e professionisti a dimostrazione dell’interesse che la tematica genera nel territorio.

“Con grande orgoglio la Camera di Commercio di Crotone, nonostante il ridotto personale, si è posizionata lo scorso anno al nono posto nella graduatoria nazionale per le attività di digitalizzazione poste in essere - ha dichiarato il Segretario Generale della Camera di commercio di Crotone Paola Sabella in apertura dell’evento – Nel periodo di operatività del progetto Punto Impresa Digitale abbiamo incontrato tante imprese e scoperto e supportato numerose aziende innovative in provincia di Crotone. Molto c’è ancora da fare per promuovere i vantaggi delle competenze digitali e dell’introduzione degli strumenti innovativi previsti dal Piano Impresa 4.0. Il bando odierno, che concede voucher a fondo perduto, serve ad aiutare le imprese a colmare tale gap”.

“Manifattura additiva, realtà aumentata, Iot, cloud e molte altre sono le tecnologie che è possibile introdurre in azienda adoperando i voucher messi a disposizione dalla Camera di Commercio di Crotone – ha spiegato la Responsabile del servizio Promozione e Comunicazione Gaetana Rubino illustrando il bando – Innovazioni di processo e di prodotto di cui è possibile avvalersi anche nell’ambito di processi produttivi di tipo tradizionale. Siamo certi che le imprese crotonesi sapranno cogliere tale opportunità per incrementare il valore delle proprie aziende sul mercato”.

L’incontro si è concluso con gli interventi delle due Digital Promoter della Camera di commercio di Crotone Claudia Mistretta e Emanuela Salerno che hanno rispettivamente illustrato le procedure telematiche per la presentazione della domanda e le tecnologie ammesse: “Considerati i risultati raggiunti con la scorsa edizione del Bando Voucher Digitali I4.0 – hanno affermato - siamo fiduciose che il territorio risponderà positivamente. Dal canto nostro siamo disponibili presso il Punto impresa digitale dell’Ente ad offrire il necessario supporto sia in fase di analisi della maturità digitale che di presentazione delle domande”.

Il bando, già reperibile sul sito internet della Camera di commercio di Crotone, sarà aperto dalle ore 8:00 del 20 Aprile 2019 e prevede una procedura valutativa a sportello; potranno parteciparvi le micro, piccole e medie imprese con sede in provincia di Crotone.