Mare e cultura marinara al museo della Sibaritide

Cosenza Attualità

È stata celebrata al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide la Giornata del mare. Nella struttura sono intervenuti, preceduti dai saluti della responsabile dei servizi educativi Anna Lucia Casolaro per la Direttrice Adele Bonofiglio, il Comandante della Capitaneria di porto Capitano di Fregata (CP) Pietro Di Giovanni, il Presidente del Circolo Velico Lucano Sigismondo Mangialardi e l’archeologa subacquea Paola Caruso.

Presenti anche il Presidente Michele Tocci ed una rappresentanza del Gruppo di Cosenza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, circa 60 alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Zanotti Bianco” di Sibari dai plessi di Sibari e Lattughelle ed i ragazzi del Centro Diurno Sibari Solidale coordinati da Alessandra Oriolo. Nella mattinata è stata anche promossa la nuova campagna di comunicazione in materia ambientale denominata #PlasticFreeGC, che ha suscitato vivo apprezzamento da parte dei più piccoli.

Sempre nell’ambito del compartimento marittimo si è tenuto un altro incontro presso l’Istituto d’Istruzione Superiore di Cariati, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il titolare dell’ Ufficio Locale Marittimo, rappresentanti del 118, della Lega Navale Italiana e della Società Nazionale di Salvamento.