Filomena Palmieri sfodera la sua sapienza culinaria alla ‘Città della pizza’

Cosenza Attualità

Domenica prossima Filomena Palmieri, sarà tra i protagonisti de "La città della Pizza".

L'evento romano in programma dal 12 al 14 aprile che apre le porte ai migliori pizzaioli d'Italia. Tre giorni dedicati alla promozione delle tante sfaccettature della pizza, in un viaggio da Nord a Sud, passando per il Centro nei quali si alterneranno i big dell'arte bianca che oggi rappresenta il piatto più consumato sulle tavole italiane.

“Con un piatto semplice, ma che affonda le radici nella tradizione gastronomica italiana, mi piace raccontare la mia terra, la Calabria, proporre prodotti di qualità, giocare con abbinamenti intriganti che parlano di identità, scelti e selezionati per regalare un sapore inconfondibile”.

Filomena Palmieri si prepara a questo appuntamento nazionale al quale partecipa per la seconda volta consecutiva, consacrata ormai nell'olimpo dei professionisti della lievitazione e degli impasti, che cura personalmente, con oltre 96 ore di maturazione.

Ad arricchire il suo staff - presente in grande spolvero per l'occasione - il nuovo ingresso nella brigata di lavoro di Giuseppe Di Gaetani, figlio d'arte che dopo una profonda formazione nella scuola Etoile Academy ed una esperienza in un ristorante stellato del nord Italia, ha deciso di tornare in Calabria e seguire le orme della madre nella valorizzazione territoriale.

La città della pizza è uno degli appuntamenti più attesi dai cultori del genere. Un quartier generale dove si alterneranno 39 maestri pizzaioli che trasferiranno le loro pizzerie all'interno dello spazio espositivo di Roma. Antiche ricette, tradizione culinarie secolari, si incontrano con l'innovazione, le nuove tecniche, la valorizzazione dell'agroalimentare a stretto contatto con gli operatori del settore, i giornalisti specializzati e gli appassionati.

Quattordici "case" saranno dedicate ai maestri pizzaioli italiani che presenteranno tutte le tradizioni della pizza: dalla scuola napoletana a quella italiana, passando per la romana, la fritta, quella a taglio, alla semola e a degustazione. Filomena Palmieri presenterà tre pizze in teglia dedicate alla Calabria con prodotti a km0, dal forte sapore identitario, raccontando i territori con gli abbinamenti proposti.