Obiettivo donna: gli eventi in programma a Crotone per il progetto XXV ORA

Crotone Attualità

Dopo l'inaugurazione avvenuta lo scorso 30 marzo sono stati in tanti, al Museo di Pitagora, a visitare la mostra XXV Ora – Immagini contro il femminicidio.

Come annunciato, il progetto non è solo limitato alla mostra fotografica ma prevede un programma di eventi promosso dal Comune di Crotone – Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Culturale Luna Rosa, finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del Piano “Interventi per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta culturale presente in Calabria – annualità 2018”.

Fino al 12 maggio si susseguiranno, nell'ambito della rassegna denominata “XXV Ora – Obiettivo Donna” mostre, eventi espositivi, seminari e laboratori, rappresentazioni teatrali interamente dedicati all’universo femminile, secondo punti di osservazione primariamente incentrati sulla fotografia e le arti visive e con approfondimenti che interesseranno i rapporti tra donna e arte, storia, filosofia e cultura.

Al programma si aggiunge la collaborazione dell'Associazione culturale Fabbrica delle Arti con due opere teatrali interamente femminili in prima nazionale.

Rilevante si preannuncia la presenza di alcuni tra i principali esponenti del mondo accademico della storia dell’arte, dell’archiviazione fotografica, della semiotica e della ricerca storica e culturale.

Il 13 e 14 aprile alle ore 10.00 presso la Sala Margherita si terrà “Leggere le Immagini” - Seminario curato dal Prof. Ugo Volli, professore ordinario di Semiotica del testo del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università di Torino

Il 17 e 18 aprile alle ore 19.00 alla Casa della Cultura e il 19 aprile al Museo di Pitagora il maestro Franco Eco curerà il laboratorio teatrale “Medea, Ofelia e le altre”.