Frana nel reggino, Sorical: a rischio l’acquedotto “Anguilla2” per Rosarno

Reggio Calabria Cronaca

“Una consistente frana ha compromesso lo schema acquedottistico regionale “Anguilla 2” al servizio del Comune di Rosarno”. Lo ha comunicato la Sorical alla Protezione Civile Regionale e all’ufficio Difesa del Suolo della Città Metropolitana.

La frana, ricadente nel Comune di Laureana di Borrello, - si legge nella nota della società - ha scoperto la condotta e senza un intervento rischia di spezzarsi e lasciare senza acqua migliaia di persone a Rosarno”.

A causarla, secondo i tecnici della Sorical, degli incauti sbancamenti e scaturigini che impregnando il terreno sabbioso l’hanno fatto scivolare a valle, ostruendo il corso del fiume e formando un pericoloso “laghetto”.

La Sorical ha dunque dovuto ridurre la portata dell’acquedotto “Anguilla 2”, aumentando l’erogazione degli schemi Alaco e Petrace in attesa della posa di un nuovo tratto di condotta con un percorso alternativo.

Al fine di evitare ulteriori danni, i tecnici hanno chiesto alla Protezione Civile e alla Città Metropolitana di adoperarsi per eliminare il tappo e far defluire correttamente l’acqua del Torrente Anguilla.