Anci, commissione si riunisce per parlare di prevenzione incendi

Catanzaro Attualità

I consiglieri assessori e componenti vari hanno fissato un incontro presso la sede ufficiale dell’Anci Calabria per lunedì mattina, giorno in cui si farà il punto sulla campagna di prevenzione e sensibilizzazione rivolta ai comuni, anche nel rispetto degli impegni assunti con i Prefetti calabresi e la Regione Calabria.

Il Presidente Gianluca Callipo informa che sono invitati a partecipare e a portare il proprio contributo tutti gli amministratori calabresi che vogliono far parte del gruppo di lavoro che si occuperà dei temi della commissione, presieduta da Giovanni Greco, Sindaco di Castrolibero.

“Tra le questioni che il gruppo sarà chiamato ad affrontare – sottolinea Callipo – c’è senz’altro quella relativa al fenomeno degli incendi boschivi considerata l’imminenza del periodo estivo. A partire – aggiunge – dalla necessità di aggiornare il catasto incendi così come previsto dalla legge regionale 51/2017; di sollecitare i sindaci all’emanazione di ordinanze che obblighino i privati a mantenere puliti i terreni, soprattutto quelli intorno ai centri abitati e di fornire informazioni in merito ai punti di approvvigionamento idrico presenti sui singoli territori. A ciò si aggiungeranno anche le questioni rimaste ancora aperte relative ai Piani Comunali di Protezione Civile ed alle migliorie che vanno apportate al sistema di allerta meteo”.

L’insediamento della Commissione urbanistica e protezione civile segue a quella sulla sanità, formatasi nelle settimane scorse.