Allarme cinghiali, a Castrovillari un incontro tra associazioni faunistiche ed amministratori

Cosenza Attualità

Alcuni giorni fa a Castrovillari, è stato affrontato il tema dell’eccessiva presenza di cinghiali, nel corso di una riunione alla quale hanno preso parte il già Consigliere Comunale Peppino Pignataro, la responsabile area pollino dell’Italia del Meridione Serena Carrozzino ed il Coordinatore Provinciale IdM di Cosenza Raffaele Papa.

All’incontro era presente anche il Consigliere Regionale Orlandino Greco e chiaramente non potevano mancare i rappresentanti delle Associazioni della Caccia, della tutela faunistica ed imprenditori agricoli dell’area pollino.

Nel corso della riunione è stata evidenziata la difficile situazione che si è venuta a creare in seguito ai continui danni che le scorrazzate dei cinghiali provocano non solo nei boschi e nelle aree collinari e montane ma anche a ridosso dei centri abitati devastando colture di ogni tipo.

È stata rappresentata da parte di tutti la necessità di adoperarsi per porre efficace rimedio ad una situazione sempre più di pericolo anche per l’incolumità dei cittadini tutti. Gli interventi a salvaguardia della sicurezza e per contrastare una vera e propria invasione di cinghiali sono da effettuare con sollecitudine anche con il coinvolgimento delle associazioni di cacciatori, coltivatori, produttori, proprietari e conduttori di fondi spesso oggetto di danneggiamento.

A tal proposito è stata manifestata qualche perplessità circa l’azione fino ad ora svolta anche per la formazione e scelta di selettori e loro modalità d’impiego e periodo di utilizzo. Le associazioni tutte hanno dato ampia disponibilità a collaborare e chiedono di essere coinvolti in questa lotta che vede distruggere anni di lavoro e dedizione.

Orlandino Greco ha preso atto di quanto riferito e ha dato totale disponibilità nel verificare le reali condizioni ed azioni intraprese, dichiarando altresì, che con immediatezza provvederà a contattare i vari rappresentanti istituzionali locali e regionali a cui sono demandati compiti, responsabilità e funzioni, per meglio definire una concreta e sinergica azione che veda coinvolti i vari protagonisti di ogni territorio.