Taglia e tenta di rubare alberi da un rimboschimento Arsac: denunciato agricoltore

Crotone Cronaca

Un presunto taglio irregolare di alberi in un rimboschimento di proprietà dell’ARSAC, ricadente nel Comune di Isola Capo Rizzuto, è stato segnalato nei giorni scorsi ai Carabinieri Forestali di Crotone che hanno raggiunto località Marinella-Forgiano scoprendo che erano stati già abbattuti numerosi polloni di eucaliptus che giacevano su una superficie di circa mille metri quadrati.

L’avvio di mirate indagini ha portato a scoprire che l’appezzamento di terreno era stato levato agli assegnatari originari dall’ente strumentale della Regione Calabria e altre persone ne avevano recentemente proposto l’acquisto. La transazione, tuttavia, non era avvenuta e il terreno era ancora nella piena disponibilità dell’ARSAC.

Nella vicenda è saltato fuori un agricoltore isolitano di 28 anni, parente di uno degli aspiranti acquirenti. Il giovane, nelle more delle determinazioni dell’Ente, avrebbe proceduto all’abbattimento degli alberi con l’intento di appropriarsene.

Il 28enne è stato dunque fermato dai militari intervenuti e dopo le verifiche eseguite presso l’ARSAC è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per tentato furto.

Nel corso dell’attività è stata sequestrata anche una motosega e due taniche di carburante usate per l’illecito. La legna recuperata sarà restituita all’Ente legittimo proprietario.