Rossano, successo per lo spettacolo: “Ulisse… punto e a capo”

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Successo per lo spettacolo dal titolo: “Ulisse… Punto e a Capo” per la regia di Mariarosaria Bianco portato in scena, sia al Teatro “Amantea-Paolella” in Rossano centro e sia al Teatro “San Marco” allo Scalo di Rossano con la partecipazione di numerosi spettatori e studenti delle diverse scuole del territorio, grazie alla straordinaria performance artistica dei bravi ragazzi della Maros in Teatro.

Si è assistito ad una divertente commedia tratta dal poema epico di Omero: Odissea. I giovani attori, entrati in scena, si sono cimentati nel raccontare il viaggio di ritorno a casa di Ulisse (interpretato da Giuseppe Pallone) tra disavventure, incontri e personaggi fantastici. Una rivisitazione in cui, pur mantenendo fermo il messaggio del rifiuto alla guerra, si è portato in scena il lato ironico dei personaggi: da Penelope (interpretata da Carolina Carignola) alla Maga Circe (Luciana Federico), dalla Ninfa Calipso (Samira Gentile) alla Principessa Nausicaa (Benedetta Naccarato).

Splendide, tra l’altro, la coreografia delle sirene è interpretate, con l'ausilio di attrezzi scenici (fan veils, luci e tessuto aereo), da Antonia Santoro, Aurora Scigliano e Greta Le Fosse. Bravi, inoltre, i marinai interpretati da Marco Grillo, Gabriel Berlingieri Seres e Alessandro Pallone. A presentare la storia, insieme alla regista Mariarosaria Bianco che ha rivisitato e riadattato il testo, una simpatica Maria Giovanna Nicastro. A prendere parte alla messa un scena dello spettacolo anche alcuni genitori degli allievi quali: Valentina Torrisi nei panni della Dea Atena, Luciano Federico nei panni di Nettuno (il Dio dei mari), Antonio Le Fosse nel ruolo di Polifemo. Perfetta, inoltre, la regia audio-luci di Checco Pallone e Giuseppe De Santis.