Ospedale della Piana, riparte la progettazione

Reggio Calabria Salute

Si terrà nei prossimi giorni una riunione sull’ospedale della Piana. Durante l’incontro l’amministrazione comunale di Palmi chiederà aggiornamenti. È infatti ripartita la trattativa per la cessione di Tecnis Spa, impresa incaricata della costruzione della struttura sanitaria. La negoziazione sta riguardando l’intera società, che, allo stato attuale, non dovrebbe dunque essere suddivisa in rami aziendali. Qualora la trattativa dovesse malauguratamente fermarsi, si procederà alla cessione per rami di azienda, nei quali rientrerebbe anche il ramo sanità, che comprende la costruzione del Nuovo Ospedale della Piana.

Una ulteriore novità ha invece riguardato la conferenza dei servizi, nel corso della quale era emersa la criticità legata ai ritrovamenti di alcuni reperti ad opera della Soprintendenza per i Beni Culturali. In proposito, la società concessionaria ha già predisposto il progetto per la rimozione dei tubuli in terracotta recentemente ritrovati sul sito sul quale sorgerà la struttura. Il progetto in questione è già stato adeguatamente finanziato dalla Regione Calabria.

Non appena la Soprintendenza per i Beni Culturali darà la propria approvazione, si potrà dunque procedere con la fase di rimozione e ricollocazione, consentendo così di superare la maggiore criticità sorta nel corso della conferenza dei servizi. In riferimento a tale procedura, stanno arrivando anche gli altri pareri favorevoli necessari per la sua positiva conclusione.

Stanno dunque proseguendo, seppur tra mille difficoltà, sia la conferenza dei servizi che, soprattutto, il percorso di cessione di Tecnis Spa, che allo stato attuale rappresenta probabilmente l’aspetto più importate e delicato dell’intera vicenda. Lo comunica il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, che ha incontrato il delegato Regionale alle politiche sanitarie, Franco Pacenza.