Lo chef Michele Rizzo promuove Fratelli di Tavola con un Menù Tricolore

Cosenza Tempo Libero

In occasione della quarta Giornata Nazionale della Bandiera, lo chef resident Michele Rizzo, ha deciso di onorare e celebrare i 222 anni della Bandiera italiana realizzando un Menù Tricolore che sarà presentato ufficialmente in occasione di un evento celebrativo che si terrà venerdì 29 marzo alla presenz adei vertici della Sezione Territoriale di Cosenza "Cav. Uff. Mario Metallo", presieduta da Angelo Cosentino, dell’Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica.

Con questa importante iniziativa lo chef Michele Rizzo ha ideato sei piatti, composti dai colori della nostra bandiera dall’effetto cromatico spettacolare, che si ispira alla tradizione italiana, con particolare attenzione ai prodotti della gastronomia calabrese. Il bianco del carpaccio di dentice e del baccalà, della burrata e della ricotta, insieme al riso locale e al fagiolo poverello di Mormanno, si unisce al verde dei peperoni in osmosi, delle erbette e degli asparagi, del basilico fritto e della mentuccia. A completare la composizione cromatica che si richiama alla bandiera italiana, il rosso delle falde di pomodoro confit, della tartare di tonno e dei gamberi rossi, della ‘nduja e dei peperoni in osmosi.

“Senza eccessi di patriottismo, ma con uno spirito sincero di rispetto e amore verso l’Italia e la bandiera tricolore ho pensato di proporre un menù con il tricolore nei piatti - dichiara lo chef Michele Rizzo - come forma celebrativa di un evento che si lega al nostro Belpaeseattraverso il meglio della tradizione gastronomica italiana, che è uno straordinario patrimonio di prodotti e sapienza culinaria invidiato da tutto il mondo”.