Ricco cartellone per Stella del mare: al prossimo incontro si parla di assertività

Catanzaro Attualità

I mesi di marzo e aprile saranno molto importanti per l’associazione Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro. Il 20 marzo, presso la Sala Consiliare della Provincia di Catanzaro, si è tenuto l’incontro “Donna è Arte”, organizzato dalle associazioni Moica - Gruppo Regione Calabria (presidente Giusy Pino) e Centro Ascolto Stella del Mare (presidente Stefania Mandaliti).

Alla manifestazione, moderata dalla giornalista Stefania Abbruzzo, sono intervenuti: Elena Morano Cinque (consigliere provinciale di parità e componente della Commissione pari opportunità regionale), Nuccia Carrozza (assessore alla Pubblica Istruzione ed alle Pari opportunità del Comune di Catanzaro), Francesco Tavernise (vice presidente Stella del Mare) e Antonietta De Fazio (docente dell’Accademia di Belle arti di Bologna). Hanno aderito, portando il loro importante contributo, le artiste Monica Quaranta (poesia), Rosa Spina e Rosa Amerato (pittura), Angela Rubino (seta), Graziella Cristofaro (ceramica) e Amalia Madia (cake design).

Poi domenica 24 marzo è partita l’iniziativa “Primavera di domenica con Socrate di Stella del Mare”: in città presso Villa Margherita, il Parco delle Biodiversità, la Pineta di Giovino, la Pineta di Siano e la Pineta di Simeri Mare si terranno delle attività, rivolte ai piccoli, ai bambini ed ai ragazzi, attraverso il contatto della natura e la riscoperta della lettura per potenziare la creatività adolescenziale.

Il 6 e il 7 aprile 2019, presso la sede legale dell’associazione Stella del Mare sita in via Discesa Filanda, si svolgerà il seminario dal titolo: “Assertività: il segreto per una comunicazione efficace” con la finalità di acquisire e migliorare le capacità comunicative.

All’evento, che si effettuerà al raggiungimento di 10 iscritti, destinato a studenti universitari, volontari, operatori del terzo settore e professionisti, interverranno la psicologa clinica, Francesca Cuomo, e la criminologa forense, Stefania Mandaliti.

Giorno 6, dalle 16 alle 18, ci sarà la presentazione del laboratorio attraverso il gioco “Rompere il Ghiaccio” e si parlerà di assertività e comunicazione interpersonale. Giorno 7, dalle 10 alle 12.30, si converserà degli stili comunicativi: aggressivo, passivo e assertivo, e si svolgerà un laboratorio esperienziale “Quale stile comunicativo adotto?”; nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, si argomenteranno le tecniche di comunicazione con un approfondimento sulla comunicazione assertiva. Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.