Fai, Giornate di primavera: alla 27ª edizione aderiscono quattro borghi calabresi

Calabria Tempo Libero

Le Giornate Fai di Primavera, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate Fai di Primavera permette di godere di ingressi dedicati e accessi prioritari), oppure con un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, che verrà richiesto all’accesso di ogni luogo aperto o ancora con l’invio di un sms solidale al numero 45584, attivo fino al 31 marzo 2019.

Si potranno donare 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari. La donazione sarà invece di 5 euro per le chiamate da rete fissa e di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa.

Per il quinto anno consecutivo le Giornate Fai di Primavera chiudono la Settimana dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il Fai. Dal 18 al 24 marzo, infatti, la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese: una maratona televisiva e radiofonica di raccolta fondi a sostegno del Fai, per sensibilizzare sempre più italiani sul valore del nostro straordinario patrimonio artistico e paesaggistico e per promuoverne la partecipazione attiva.

La 27ª edizione delle Giornate Fai di Primavera ha ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza e si svolge in collaborazione con la Commissione Europea grazie alla quale vengono aperti e messi in risalto – in un ideale circuito lungo tutto il Paese - 38 siti storici, artistici e culturali che hanno ricevuto fondi europei per il proprio recupero o valorizzazione.

Si svolge, inoltre, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane, di Rai Responsabilità Sociale e con la Media Partnership di Tg1, Rainews24, Rai Tgr e Radio1.

Quest’anno è stata inoltre aggiornata l’immagine-simbolo dell’evento. Il Fai ringrazia Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le istituzioni pubbliche e private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 125 delegazioni, agli 89 gruppi Fai e ai 91 Gruppi Fai Giovani, ai 7.500 volontari Fai, dei quali un centinaio sono i mediatori artistico culturali di Fai ponte tra culture, e ai circa 2 mila volontari della Protezione Civile che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento.

Ad affiancarli, nell’accogliere e guidare i visitatori, ci saranno 40mila Apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativo di cittadinanza attiva, un’iniziativa lanciata dal Fai nel 1996, che coinvolge ogni anno studenti felici di poter vivere e raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del loro territorio.

Per l’elenco completo delle 1.100 aperture sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it il 50% circa dei beni aperti durante le Giornate FAI di Primavera 2019 saranno fruibili anche da persone con disabilità fisica.

Per la Calabria destinatari della raccolta fondi di questa edizione sono il Castello Angioino Normanno di San Giorgio Morgeto il Museo Demonologico di San Giovanni in Fiore Filadelfia con le sue 4 chiese e le chiese di Badolato.