Salvarono uomo colto da malore, menzione speciale a due finanzieri di Crotone

Crotone Attualità

La Giunta Comunale di Crotone ha concesso la menzione speciale, ai sensi del Regolamento Comunale per la concessione delle Civiche Benemerenze, alla memoria del vicebrigadiere della Guardia di Finanza Tommaso Gatto e dell'appuntato della Guardia di Finanza Massimo Musardo.

Con la menzione speciale l'Amministrazione Comunale intende sottolineare l’opera meritoria di quei cittadini che si distinguono nell’ambito culturale, produttivo, sociale, del volontariato, sportivo che attraverso la propria attività apportano importanti contributi allo sviluppo del territorio della città di Crotone e ritiene opportuno segnalare alla pubblica estimazione l’impegno di tutti coloro, che con opere, azioni, attività professionali concorrono a valorizzare il nome di Crotone.

In particolare, il 2 aprile 2016 il vicebrigadiere della Guardia di Finanza Tommaso Gatto e l'appuntato della Guardia di Finanza Massimo Musardo, durante un servizio d'istituto hanno salvato un cittadino crotonese colto da malore alla guida del proprio mezzo.

I due finanzieri, resisi conto della problematica, sono intervenuti prontamente senza esitare introducendosi nell'autovettura per prestare gli immediati soccorsi volti a garantire la liberazione delle vie respiratorie ed evitare il soffocamento della persona in difficoltà.

Provvedevano successivamente a contattare il servizio di emergenza 118 che ha trasportato il cittadino presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale S. Giovanni di Dio dove il medico di servizio che si occupò delle prime cure riferiva che l'intervento svolto dai due militari aveva di sicuro evitato conseguenze più gravi, salvandogli di fatto la vita in modo certo e inequivocabile

Purtroppo, lo scorso 22 novembre 2018 è venuto a mancare il vicebrigadiere Tommaso Gatto.

Il sindaco Pugliese attraverso un provvedimento di Giunta ha inteso evidenziare alla pubblica estimazione il gesto dei due finanzieri che, con il loro pronto intervento, hanno salvato la vita ad un cittadino crotonese.

La cerimonia di consegna della benemerenza ai familiari del compianto vicebrigadiere Tommaso Gatto e all'appuntato Massimo Musardo si terrà il prossimo 2 aprile nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.