Incontro al bivio dell’A2 per uno scambio di coca. Arrestata coppia cosentina

Cosenza Cronaca

Si incontravano al bivio dell’A1 per vendere coca. Così una coppia cosentina è stata arrestata per detenzione e spaccio di droga. I Carabinieri di Corigliano Calabro hanno arrestato un uomo ed una donna di Montalto Uffugo, dopo un lungo pedinamento di un pregiudicato coriglianese, con numerosi precedenti per droga.

L’uomo, a bordo della sua utilitaria, ha percorso tutto il territorio di Corigliano in lungo ed in largo e dopo aver passato la popolosa frazione di San Nico, si è diretto verso Tarsia. I militari lo hanno quindi seguito a debita distanza, quando, ad un certo punto, si è fermato all’imbocco dell’autostrada A2 al bivio di Tarsia. Qui l’uomo è rimasto per qualche minuto, ma poco dopo è stato raggiunto da una Ford Focus Station Wagon, con a bordo un uomo ed una donna.

L’incontro è stato veloce fra i tre, il coriglianese ha consegnato all’uomo una somma di denaro e quest’ultimo, in cambio, ha dato un involucro. I militari della Stazione di Corigliano sono quindi intervenuti e, dopo essersi qualificati hanno fermato i tre. La perquisizione ha permesso di trovare nella tasca del giubbotto del coriglianese l’involucro con all’interno della cocaina, mentre addosso alla coppia è stata trovata una cospicua somma di contanti, frutto dello scambio appena avvenuto. La perquisizione è stata estesa alle rispettive autovetture, e i miliari hanno anche della mannite, che sarebbe dovuta servire per “tagliare” successivamente la cocaina, prima di immetterla sul mercato.

Il materiale è stato sequestrato, mentre i tre soggetti sono stati portati in caserma. Gli accertamenti sulla sostanza stupefacente attraverso l’uso di reagenti ha permesso di acclarare che si trattava di cocaina pura, mentre il peso totale era di poco superiore ai 6 grammi, da cui sarebbero state ricavate circa 25 dosi da immettere sul mercato, per un guadagno che si aggirava sul migliaio di euro.

La coppia che ha venduto la cocaina è stata identificata in P.A., 48enne cosentino, ma residente a Montalto Uffugo, con diversi precedenti specifici alle spalle, mentre la donna in F.G. 36enne originaria di Latina, ma residente da diverso tempo a Montalto Uffugo. Entrambi sono stati arrestati con l’accusa di detenzione e cessione di cocaina, così come concordato con la Procura della Repubblica di Castrovillari, coordinata da Eugenio Facciolla.

Per l’uomo si sono invece aperte le porte del carcere di Castrovillari, mentre per la donna sono scattati gli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicati dall’autorità giudiziaria con rito direttissimo. Il coriglianese, invece, è stato segnalato alla Prefettura di Cosenza per uso personale di droga.