Legge doppia preferenza, bagarre in consiglio. Sospensione di qualche minuto per l’assise

Calabria Politica

Sospensione di qualche minuto per il consiglio regionale, dove si è verificato un vero e proprio scontro durante la discussione sulla proposta di legge per l'introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale.

E se da una parte c’erano i membri della giunta consiglieri della maggioranza di centrosinistra, tutti favorevoli alla proposta di legge della consigliare Flora Sculco sulla doppia preferenza di genere, dall’altra c’erano altri consiglieri della maggioranza e consiglieri dell'opposizione di centrodestra che invece hanno chiesto un rinvio del provvedimento anche alla luce della presentazione, negli ultimi giorni, di altre proposte di legge di modifica della legge elettorale della regione.

La Sculco ha richiamato il senso di rinnovamento e ha chiesto una prova di maturità da parte del consiglio. Ma nonostante il discorso sia stato apprezzato, Orlandino Greco ha annunciato voto contrario e il consigliere del Pd Domenico Bevacqua, del Pd ha invece espresso "perplessità e amarezza” per le polemiche sollevate nei giorni scorsi in merito alla proposta. Poi ha chiesto alla Giunta di “riflettere e puntare su una riforma complessiva della legge elettorale”.