“We will rock you”: premiato a Catanzaro come miglior musical dell’anno

Catanzaro Tempo Libero

È stato assegnato a We Will Rock You, il celeberrimo musical dei Queen che ha incantato il pubblico dei principali teatri del mondo, il Premio come Miglior Musical del 2019 nella 33esima edizione di “Fatti di Musica”, il prestigioso festival del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che presenta e premia alcuni tra i migliori live di ogni stagione con il “Riccio d’Argento.

Il riconoscimento è stato consegnato ieri sera al Teatro Politeama di Catanzaro, dove il musical è arrivato sull’onda di uno straordinario successo. Dopo i numerosi sold out, tra cui quelli di Milano, Roma, Napoli, We will rock you ha incantato anche il pubblico del capoluogo calabrese. E domani si replica al Teatro Cilea di Reggio Calabria.

Il promoter e direttore artistico Ruggero Pegna commenta così la serata: “Spettacolo unico ed emozionante, pubblico entusiasta, premio davvero azzeccato ad una grande produzione, una serata indimenticabile! Certamente è uno dei musical più belli di sempre, grazie ad una storia suggestiva e attuale e ad una colonna sonora di ineguagliabili successi dei Queen. Un live straordinario! Sono felice di averlo potuto inserire e premiare finalmente nel mio festival, ma soprattutto di aver visto il pubblico in delirio!”.

Felice per il riconoscimento lo storico promoter Claudio Trotta che, per la sua Barley Arts, ha firmato la produzione dello spettacolo per l’Italia: “Abbiamo lavorato su mio input per attualizzare lo show, dare un messaggio forte soprattutto alle nuove generazioni a favore della vita reale contro la vita virtuale. Un messaggio positivo, culturalmente rock, perché abbiamo tutti un rock da vivere! Dal punto di vista musicale, abbiamo dato la massima attenzione alla riproduzione dal vivo dei suoni originali dei Queen, con bravissimi musicisti e un cast capace di cantare e recitare al meglio. Il risultato è uno spettacolo coinvolgente dai 4 anni, a qualsiasi età! Ringrazio – conclude Trotta – Ruggero per il riconoscimento del suo Festival e per l’ospitalità in Calabria! Ed ora mi auguro che anche a Reggio ci sia lo stesso entusiasmo!”

Bravissimi e applauditissimi tutti i compenenti del cast: Alessandra Ferrari (Scaramouche), Claudio Zanelli (Britt), Loredana Fadda (Oz), Massimiliano Colonna (Pop), Salvo Vinci (Galileo), Valentina Ferrari (Killer Queen), Paolo Barillari (Khashoggi), i ballerini Flavio Tallini, Paolo Ciferri, Giammarco Capogna, Francesco Venezia, Beatrice Berdini, Jessica Falceri, Greta Disabato, Gloria Miele e, infine, la band con Riccardo Di Paola (tastiere), Antonio Torella (tastiere), Roberta Raschella (chitarre), Federica Pellegrinelli (chitarre), Alessandro Cassani (basso), Marco Parenti (batteria e percussioni).

Per loro, nella psichedelica conclusioone, una terminabile standing ovation scandita da applausi ed ovazioni.

Lo spettacolo è stato prodotto da Ben Elton in collaborazione con Roger Taylor e Brian May.

La storia, i personaggi e le musiche originali, sono stati affidati da Trotta alla regia di Tim Luscombe, candidato al Lawrence Olivier Award, il più importante premio teatrale inglese assegnato dalla The Society of London Theatre. Prestigiose tutte le firme: dalla scenografia concepita da Colin Mayes, alle coreografie curate da Gail Richardson e il disegno luci di Giancarlo Toscani. La Direzione Artistica è affidata a Valentina Ferrari, protagonista nel ruolo di ‘Killer Queen’, mentre Riccardo Di Paola è alla Direzione Musicale. La produzione esecutiva è di Cristina Trotta.

Accattivante la storia del musical, che fa da filo conduttore, tra ironia e leggerezza. We Willl Rock You - the Musical è ambientato nel futuro fra 300 anni, in un luogo una volta chiamato “Terra” e ora diventato “Pianeta Mall”, vittima della globalizzazione più totale. Un pianeta dove il rock e la musica dal vivo sono bandite e i loro seguaci vivono nascosti.

La Global Soft, capeggiata dalla spietata Killer Queen e dal suo collaboratore Khashoggi, cerca di stanare la "resistenza" di un gruppo di Bohemians che si nascondono nel sottosuolo e che, con l'aiuto dello stravagante bibliotecario Pop, tramandano ricordi sbiaditi del tempo glorioso nel quale il Rock regnava sovrano sulla terra. Attendono l'arrivo degli eletti che restituiranno la musica al Pianeta, l'ingenuo Galileo e la volitiva Scaramouche, predestinati a ritrovare lo strumento che l'antico dio della chitarra, ha nascosto in un luogo segreto.

Gli ultimi biglietti per domani a Reggio sono ancora disponibili nei punti Ticketone, online e domani sera presso la biglietteria del teatro.

“Fatti di Musica 2019” è realizzata con la collaborazione della Regione Calabria, nel quadro dei grandi Festival Internazionali Storicizzati e, per gli eventi a Reggio Calabria, in sinergia con il Festival Alziamo il Sipario dell’Assessorato Comunale alla Cultura. Partner Ufficiale FebAuto, concessionaria FCA, insieme al festival a sostegno dell’Associazione Famiglie SMA - Genitori per la Ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale.

Dopo We will rock you, Fatti di Musica 2019 proseguirà con l’attesissimo concerto dei Thegiornalisti, il 3 aprile al Palacalafiore di Reggio e ancora un musical, Peter Pan il musical di Edoardo Bennato il 25 aprile al Cilea di Reggio e il 27 aprile al Teatro Rendano di Cosenza.

Nel mezzo, anche alcuni appuntamenti con la comicità e i nuovi spettacoli di Beppe Grillo (12 marzo Teatro Politeama di Catanzaro, 13 marzo Teatro Cilea di Reggio, 14 marzo Teatro Garden di Rende) e Angela Finocchiaro (22 marzo Teatro Comunale di Catanzaro, 23 marzo Teatro Gentile di Cittanova).