Liceo Pitagora, grande partecipazione all’incontro con Berlinguer

Crotone Attualità

Ha riscosso grande partecipazione l’incontro tra gli studenti del liceo classico Pitagora di Crotone e il docente Luigi Berlinguer. Importante personaggio politico italiano e grande accademico, docente universitario e Rettore dell'Università di Siena ha rivestito dal 1996 al 2000 il ruolo di Ministro della Pubblica Istruzione.

Membro di numerose società scientifiche e del CSM. E' stato membro del Parlamento Europeo, I vice presidente della commissione affari giuridici e membro della commissione cultura e scuola. Attualmente è presidente del comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica e presidente del comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

Berlinguer è stato introdotto dalla dirigente dell’istituto, Maria Fontana Ardito, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa e della figura del prestigioso studioso e da Carmen Barbieri che ha focalizzato l'attenzione sul progetto d'istituto Classicamente kr-eativi in cui è stata inserita l'attività.

Berlinguer ha poi incontrato gli studenti, parlando del ruolo della scuola oggi, affermando la sua personale concezione di scuola aperta a tutti, equa e inclusiva, che pone la centralità dell'apprendimento come condizione per riconoscere le diverse attitudini, per favorire creatività, ragionamento ed emozione, per coniugare pensare e fare.

L'incontro con gli studenti, moderato da Giovanna Ripolo, è stato intenso e proficuo anche grazie alle numerose questioni che gli alunni hanno sollevato e che Berlinguer ha ampiamento disaminato e discusso con i presenti. La mattinata è stata arricchita da alcuni momenti musicali a cura degli studenti del liceo: Giorgia Arcuri (5°F) si è esibita al pianoforte eseguendo un Notturno di Field; Michela Stigliano(2°B) e Emanuel Pio Labonia (2°B) ai violini e Antonio Stigliano (1°B) al clarinetto hanno eseguito “Eine kleine Nachtmusik” di Mozart”; Emanuele Villirillo( 4°B) con pezzi solisti alla chitarra e Orsola Ramogida (1°D) pianoforte e Andrea Calabretta (1°D) voce hanno eseguito “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla

Nel pomeriggio l'incontro con il prof.re Berlinguer è stato dedicato ai docenti per un importante momento di formazione che ha dato modo di riflettere, come ha sottolineato lo stesso docente “su una scuola di qualità per tutti e per ciascuno in cui risulta presente il tentativo di rispondere all'ipotesi d'innovazione dell'education, alla luce dei recenti apporti del pensiero educativo, del confronto con altre realtà formative, delle esperienze di novità didattica in cui si profila così il quadro di un'altra scuola: una scuola di qualità per tutti e per ciascuno”.