Centro storico di Cariati, al via mappatura degli abusi edilizi

Cosenza Attualità

Verranno mappati tutti gli abusi edilizi nel territorio di Cariati. L’obiettivo dell’azione di diffuso sull’intero perimetro esterno ed interno della cinta muraria di Cariati che l’Amministrazione Comunale intende progettare ed affidare, in sinergia, agli uffici comunali ed alla Polizia Municipale e nel quadro del lavoro in corso per il Piano Strutturale Associato.

Da qui la necessità di: individuare, mappare, denunciare ed intervenire su tutti gli eventuali abusi edilizi e di qualsiasi altra natura che siano stati realizzati ed abbiano deturpato l’importante e distintivo patrimonio storico-culturale ed architettonico della cittadella fortificata medioevale.

A darne notizia è il sindaco Filomena Greco, per la quale “l’obiettivo è quello di censire lo stato di fatto, interrompere ed impedire la commissione di eventuali abusi ed al tempo stesso condividere nel medio termine un piano pubblico-privato finalizzato al ripristino dei luoghi; tanto – scandisce – nella consapevolezza che se interventi irregolari, illegali o comunque non autorizzati si sono consumati e realizzati, purtroppo, nel centro storico ciò è avvenuto, con maggiore evidenza, nel corso degli ultimi 30-40 anni”.

Il Centro Storico, unico nel suo genere con le sue otto torri sullo jonio è indiscutibilmente il marcatore identitario distintivo di Cariati. Da qui la necessità di tutelare il territorio. Il tutto “con la collaborazione e partecipazione attiva della comunità e di tutti gli attori territoriali, una inversione ad U – conclude la Greco – nelle politiche per i turismi e per lo sviluppo eco-sostenibile della dell’intera Sila Greca”.