Poste italiane, In Calabria il 48% del personale è donna

Calabria Attualità

Sono in tutto 14 gli Uffici Postali della provincia di Cosenza composti interamente da donne. Ad oggi nella regione le donne applicate in Poste Italiane sono quasi la metà del personale a riprova dell’attenzione che l’azienda ha nella promozione di una cultura d’impresa inclusiva. Si parla dunque del 48% del personale femminile all’interno dell’azienda.

Dati che confermano l’impegno di Poste che, in oltre 150 anni di storia, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo del lavoro femminile in Italia: la prima donna è stata assunta nel 1863. Dattilografe e telegrafiste, le impiegate si dimostrano subito ottime lavoratrici: serie, veloci, instancabili ed organizzate. Nel 1881 le donne impiegate sono più di 500, ma il numero è destinato a crescere. Nel 1901 sono più di 3.000 e dieci anni dopo superano quota 8.000.

Oggi, le donne del Gruppo sono circa il 55 % della popolazione aziendale, e rendono Poste Italiane una delle aziende “più rosa” del nostro Paese, con un’importante presenza femminile anche ai vertici.