Circa 1500 i partecipanti al carnevale di Strongoli

Crotone Attualità

Dopo due anni di assenza è ritornato il carnevale artistico nel borgo turistico di Strongoli, una sfilata accuratamente decorata ha riempito di gioia e di allegria un bellissimo pomeriggio di sole all’insegna del divertimento puro, solo pioggia di innocui coriandoli: grandi assenti, durante la sfilata, le bombolette spray, schiuma e uova ed arance, anche grazie alle disposizioni degli organizzatori, la Pro Loco di Strongoli, che ne hanno impedito l’uso improprio.

E’ stato impedito anche l’uso di manganelli e martelli in gomma rigida. Circa 1.500 partecipanti, di cui 300 figuranti, per la maggior parte tutti bambini accompagnati da genitori, hanno preso parte alla sfilata che è partita dal campo di calcio di Strongoli per il gran ritorno del carnevale, ed è proseguita lungo l’itinerario che ha interessato da via Armoxidano, via Nave Petrarca e viale Macaone per terminare in Piazza Magna Grecia dove si sono svolti balli, recite e animazioni.

Sono stati presenti 17 gruppi di adulti e bambini rappresentanti di associazioni, l’istituto omnicomprensivo di Strongoli, gruppi parrocchiali e scuole di ballo. Nello specifico hanno aderito: 14 classi dell’Istituto Omnicomprensivo, la scuola dell’infanzia Giulia Giunti, 1 gruppi misto, 2 associazioni.

Una manifestazione molto partecipata. In tanti hanno contribuito per renderla possibile con il solo intento di creare “comunione” nel territorio. Incontri, comunicazione, piano di sicurezza, pianificazione: un lavoro di squadra che ha determinato un grande successo per il carnevale 2019.

A conclusione dell’evento Sergio Bruno, Presidente della Pro Loco di Strongoli, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: “I Carabinieri, la Misericordia e la Prociv Arci di Strongoli; Vincenzo Lucente, l’Istituto Omnicomprensivo di Strongoli, le maestre e i genitori, gli sponsor - gli uffici comunali di Strongoli.

Nello specifico i gruppi che hanno aderito alla giornata di festa sono stati: l’Associazione Bandistica “Leonardo Vinci” con il tema “note in Allegria”, la Scuola dell’infanzia Giulia Giunti con “Pinocchio”; la Scuola dell’infanzia di Marina con il tema “i fiori”; la classe 1 B di Strongoli con “Masterchef”; la classe 1 C e 1 D di Marina con “Emoticon”; la classe 2 A di Strongoli e l’Associazione “Miriam” con “Carnevale di emozioni”; la classe 2C di Marina con “Pirati e Corsari”, la classe 3 A di Strongoli con la “cicala e la formica”; la classe 3 D di Marina con “il meteo”; la 3 C di Marina con “Alice nel paese delle meraviglie”; la 4 B di Marina con “gli Egizi”; la 5 C di Strongoli con il tema “il mondo è la mia casa”, la 5D di Marina con “i greci”, la 5E di Marina con “Made in Sud”, la Crazy Dance Shool con “Gostbusters”, le Ballerine 2019 con “Contesse e Principi”, un gruppo misto con “i figli dei fiori”.

A tutti i gruppi sono stati consegnati attestati di partecipazione e inoltre 4 targhe premio Carnevale 2019” all’Asilo Giulia Giunti, all’Istituto Omnicomprensivo Plesso di Strongoli Centro, all’Istituto Omnicomprensivo Plesso di Marina di Strongoli e alla Scuola dell’Infanzia di Marina di Strongoli.

Consegnati anche attestati di collaborazione ai Gruppi Filottete e Fabbricieri della Parrocchia SS. Pietro e Paolo, alla Misericordia e alla ProCiv e Arci.