Ad Archi un altro primato: al via il campionato Primi Calci

Reggio Calabria Sport

Era nell’aria da tempo, il sogno che ogni bambino di Archi stava aspettando, un campionato dove potersi confrontare con altri bambini di pari età e con altre realtà locali. L’Accademia Calcio Archi, martedì 5 marzo, alle 16, presso il Campetto di Scaccioti ad Archi, scriverà una pagina storica importante per il territorio: il primo campionato della categoria Primi Calci.

La squadra guidata da Luciano Surace sarà l’indiscussa rivelazione del campionato giovanile che vedrà esordire le giovani aquile nate negli anni 2010-2011-2012 in un avvincente campionato con i coetanei appartenenti ad altre squadre. Questo è un momento magico per noi – spiega Surace – perché questi bambini che prima vagavano per le strade e le piazze del quartiere o che rimanevano chiusi in casa sono stati tolti dal pericolo che incombe per le vie del territorio e sono stati strappati dalla pigrizia psicomotoria che deriva dalla sedentarietà tecnologica, oggi fanno parte di un progetto sociale e di una missione educativa di cui ci vantiamo di esserne gli unici promotori sul territorio e una delle poche realtà in città.

Questa è stata anche un’operazione sociale di recupero ma è soprattutto una grande formazione educativa per i giovani calciatori. Durante il percorso formativo ogni bambino impara a conoscere il “Mondo delle Aquile”; scopre il significato dell’attività di squadra, l’importanza di mettere le proprie abilità a servizio di una comunità per il raggiungimento di un obiettivo condiviso. La Giovane Aquila, completato questo percorso, sarò un giovane educato al rispetto delle regole, delle persone e delle cose nonché saprà vivere civilmente nella società grazie alla disciplina del calcio, con l’augurio che possa giocare in campionati davvero importanti.