Due studenti catanzaresi approdano all’International Physics Masterclass

Catanzaro Attualità

Mercoledì prossimo, 20 marzo, si terrà l’International Physics Masterclass nel Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.

L’iniziativa si rivolge a studenti particolarmente meritevoli che abbiano dimostrato interesse verso le materie scientifiche e la fisica in particolare.

Anche Emmanuele Ciambrone e Antonio Scarpino, del Liceo classico “P. Galluppi” di Catanzaro, su segnalazione della scuola, diretta da Elena De Filippis e con la presentazione della referente, la docente di matematica e fisica Maria Luisa Pingitore, prederanno parte al Physics Master Classes presso il Dipartimento di fisica dell’Università.

Studenti degli ultimi anni delle scuole superiori avranno, quindi, l’occasione di vivere la giornata tipica di un ricercatore nello stesso dipartimento.

Il piano dei lavori prevede in mattinata un’introduzione alla fisica delle particelle elementari; una lezione sulle tecniche sperimentali e i rivelatori utilizzati in questo tipo di ricerche; la presentazione dell’analisi dei dati che sarà svolta nel pomeriggio dagli studenti.

Sempre nel pomeriggio, invece, si analizzeranno al computer i dati raccolti dall’esperimento Lhcb, uno degli esperimenti attualmente installati all’acceleratore Lhc del Cern di Ginevra e gli studenti effettueranno una vera misura di una grandezza di interesse in fisica delle particelle elementari.

Successivamente discuteranno i risultati in videoconferenza (in lingua inglese, moderata da ricercatori collegati dal Cern) con altri colleghi che partecipano simultaneamente all’iniziativa in altri istituti in Italia e all’estero, con il Cern e con gli istituti di Roma Tor Vergata, Genova, Amsterdam e Ponta Delgada.

Diversi gli argomenti scientifici trattati: “Introduzione alla fisica delle particelle elementari” a cura di Evelin Meoni; “I rilevatori di particelle” a cura di Francesco La Ruffa; “Preparazione all’analisi dei dati, parte I: identificazione delle particelle” con speaker Matteo Scornajenghi; “Preparazione all’analisi dei dati, parte II: identificazione degli eventi” con speaker Marcella Capua e Matteo Scornajenghi.

All’evento internazionale parteciperanno ben 52 nazioni in diversi continenti.