Sport e inclusione: protocollo tra Comune di Palmi e Comitato paralimpico

Reggio Calabria Sport

Nel corso dei lavori del prossimo Consiglio Comunale, la massima assise di Palmi sarà chiamata ad esprimere la propria votazione su un protocollo d’intesa che legherà l’ente al Comitato Italiano Paralimpico.

Come ha spiegato il Consigliere proponente dell’iniziativa, Giuseppe Magazzù, si tratta di un accordo “di grande importanza” che ha tra i propri obiettivi la promozione della pratica sportiva e l’inclusione dei portatori di handicap. Considerato il grande valore, fattivo e simbolico dell’iniziativa, l’Amministrazione ha deciso di interpellare il Consiglio al riguardo, non limitando dunque la decisione ai soli componenti della Giunta.

Il protocollo d’intesa con il C.I.P. vuole sancire la stretta collaborazione con chi da anni opera nel settore sportivo della disabilità.

Tra gli obiettivi vi è infatti la promozione della pratica sportiva anche per i portatori di handicap, garantendo condizioni di uguaglianza e pari opportunità e rendendo effettivo il diritto allo sport per tutti.

L’Amministrazione di Pami, ribadisce Magazzù, “ritiene che la pratica sportiva rappresenti, per gli atleti con disabilità certificate, un contesto utile al miglioramento delle condizioni di vita e dei rapporti relazionali”.

“Attraverso l’impegno congiunto di Istituzioni e realtà territoriali pubbliche e private – ha concluso il consigliere - si vuole attivare una collaborazione, volta a favorire l’ideazione e la realizzazione di singoli progetti riguardanti la promozione di attività motorie e sportive che coinvolgano gli atleti disabili e le Associazioni di settore”.