Associazione Allevatori: ufficiale, Calabria indenne dalla malattia vescicolare dei suini

Calabria Attualità

L’Associazione Allevatori della Calabria accoglie con soddisfazione la decisione del comitato veterinario permanente della commissione europea di riconoscere alla Calabria lo stato di regione indenne da malattia vescicolare del suino.

“L’importante riconoscimento ottenuto con l’attivazione di un apposito protocollo definito dal Ministero della Sanità di concerto con la task force commissariale di sanità pubblica veterinaria, condiviso e difeso dalla nostra associazione in più occasioni, consentirà la movimentazione di suini al di fuori del territorio regionale e soprattutto i prodotti a base di carne suina prodotti in Calabria potranno circolare liberamente su tutto il territorio nazionale e comunitario con ripercussioni positive sia per gli allevatori che per i trasformatori.” A renderlo noto è il Presidente di A.R.A. Calabria, Raffaele Portaro.

“Il risultato conseguito – aggiunge Portaro - grazie alla collaborazione tra i vari soggetti della “filiera sanitaria” allevatori, veterinari, task force commissariale, ministero sanità, istituti zooprofilattici sperimentali ecc. Ci indica ancora una volta la strada da percorrere per garantire alla nostra regione le medesime opportunità delle altre regioni. Grazie quindi a tutti quelli che col proprio impegno hanno permesso il raggiungimento di questo importante obiettivo – conclude - in particolare alla “task force veterinaria” anche e soprattutto per il nuovo metodo di lavoro introdotto.”