Nuoto: l’Andrea Maria di Reggio Calabria continua a crescere

Reggio Calabria Sport

Ottima prestazione della Andrea Maria Nuoto ai Campionati Regionali Invernali ASI che si sono tenuti il 17 e il 24 febbraio scorso a Reggio Calabria con una presenza di quasi 500 atleti.

La compagine reggina ha conquistato il secondo posto nel trofeo propaganda dedicato ai piccoli nuotatori nati dal 2010 e 2013, il primo posto con 219 punti, a 136 punti dalla Seconda Classificata, nella classifica Master; il sesto posto nella classifica Esordienti con 212 punti a soli 30 punti dal podio, e sesta nella Classifica Generale superando la metà classifica e vedendo avvicinare sempre più l’ambito podio.

L'emozione dei 18 atleti al Trofeo Propaganda era palpabile ma il conforto e la professionalità dei tecnici Simona Nesci e Emon Ferruggiara, hanno fatto sì che i piccoli campioni delle Andrea Maria affrontassero in maniera ottimale la loro prima gara, e una volta rotto il ghiaccio, i piccoli nuotatori si sono distinti migliorando tutti i loro tempi nei 4 stili e conquistando diversi podi. Tutto ciò è frutto di un progetto che affonda le sue radici in 2 anni di programmazione e progettazione di una scuola nuoto basata su una didattica essenziale e di facile apprendimento.

Finita la 1^ parte di gare il 17, la manifestazione è proseguita il 24 con le restanti categorie.

I “Giovani dentro”, i master tra i 25 e i 70 anni, hanno dato esempio di impegno, sacrificio e spirito di squadra, conquistando podi e record uno dietro l’altro, migliorando tutti i propri personali e, cosa più importante, supportando e rassicurando i piu piccoli nell’affrontare le gare. Come anticipato il distacco dalla seconda squadra classificata è stato importante, ed è arrivato grazie alla passione e professionalità della loro Allenatrice Emy Modafferi.

La classifica esordienti, sempre molto combattuta, li ha visti sesti scalando la classifica, rispetto alla precedente manifestazione, nonostante le numerose assenze. Nota di merito a tutti i ragazzi che si sono distinti nella conquista di ottimi tempi e posizioni, alcuni migliorando anche di 5 secondi.

Ottimi i risultati individuali registrati dagli Atleti denominati di “Categoria” che hanno dimostrato ottime doti tecniche e migliorato notevolmente i propri tempi fino a toccare anche i 5 secondi sulle 2 vasche.

Nel complesso quindi buona prestazione della Società Reggina in generale, valutazione supportata anche dalla classifica del medagliere olimpico medagliere Olimpico che la vede al 1° posto con 29 ori conquistati.

Prossima tappa per i ragazzi della Andrea Maria il 16 e il 17 marzo a Catanzaro dove si terrà la prima tappa del campionato primavera.