Nasce a Belmonte il Calabria Bike Resort, a colpi di pedalate si riscopre il territorio

Cosenza Sport

Una nuova opportunità si apre per tutti gli amanti della mountain bike. A Belmonte Calabro è nata una società, ideata da cinque giovani appassionati, che fa della valorizzazione del territorio uno dei suoi punti di forza: il recupero e la promozione dei vecchi sentieri pubblici, che potranno essere percorsi con le due ruote, mescolando l’attività sportiva con le bellezze che Belmonte e i comuni limitrofi sanno offrire.

Sentieri per mountain bike catalogati in base alla difficoltà, che si adattano a tutte le esigenze dei “biker”; sia per chi preferisce le discipline più adrenaliniche come l’enduro, che per coloro che amano pedalare in mezzo alla natura.

La particolarità dell’iniziativa risiede non solo nell’idea, ma anche nella realizzazione sotto forma di “private equity”, uno dei pochissimi casi in Calabria. Il tutto è stato possibile grazie a fondi reperiti esclusivamente sul territorio, senza il ricorso a intermediari bancari o fondi comunitari.

Ogni investitore ha valutato la proposta fatta loro dai cinque ragazzi: un bike park dalle potenzialità enormi che conta, già all’inizio, circa 60Km di piste e 1550 metri di dislivello complessivo; dalla cima di Monte Cocuzzo giù fino al mare.

L’idea, nata più di 3 anni fa, ha visto la luce pochi mesi fa grazie alla straordinaria collaborazione della comunità intera e dell’amministrazione comunale.

Calabria Bike Resort è stato già meta di appassionati provenienti da oltre oceano, nonché scelto da alcune delle più importanti realtà della mountain bike italiana come luogo per effettuare corsi avanzati per l’affinamento della tecnica di guida enduro.

Per chi è amante delle discipline da discesa un comodissimo servizio shuttle porta i biker dal mare fin sulla cima di Mt. Cocuzzo a più di 1.500 metri sul livello del mare; da lì una rete di sentieri diversi per difficoltà e lunghezza vi faranno scendere nuovamente fino a mare, attraversando luoghi selvaggi e borghi caratteristici, panorami immensi e una natura particolarissima, come solo la Calabria sa offrire.