Coldiretti, a Rosena il convegno del comparto agrumicolo

Reggio Calabria Attualità
L’agrumicoltura per gli impatti e le conseguenze socio-economiche sarà al centro della mobilitazione che Coldiretti sta portando avanti sui territori con un convegno che si terrà a Rosarno nell’Auditorium Comunale mercoledì 6 marzo alle 16.30.

“Una campagna agrumicola ormai alle battute finali che è stata negativa sotto tutti i fronti con le imprese in affanno – sottolinea con decisione il Presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto – e per un mix di situazioni (calamità, prezzi bassi, invasioni di agrumi importati dall’estero ecc.) i conti non tornano e gli agricoltori non coprono nemmeno i costi di produzione. La sproporzione aggiunge - è clamorosa: per ogni euro speso dal consumatore in clementine fresche - soltanto 12/20 centesimi finiscono nelle mani di chi ha coltivato la terra e raccolto i frutti: così non può essere”!

“Una mobilitazione che si svolgerà con varie forme e modalità e a Rosarno sarà fatto un realistico bilancio poiché Coldiretti vuole programmare il futuro e mettere in campo strategie e strumenti per affrontare la difficile situazione con una attenzione particolare alla filiera agrumicola: l’impegno e la volontà di Coldiretti è di passare dalla crisi alla valorizzazione e remunerazione del prodotto. Nella Piana di Rosarno - Gioia Tauro poi si connette ed è sempre di stringente attualità lo stretto rapporto tra giustizia economica e giustizia sociale. Se nei passaggi di filiera venissero riconosciuti prezzi adeguati ed equi al prodotto agricolo - ribadisce Coldiretti - sarebbe un bel segnale per l’eliminazione della catena di sfruttamento che vede coinvolte imprese agricole e lavoratori”.

Il convegno vedrà gli interventi tra gli altri dei sindaci di Rosarno e San Ferdinando Giuseppe Idà e Andrea Tripodi, del Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Giacomo Giovinazzo di Romano Magrini Capo area lavoro e relazioni sindacali della Coldiretti nazionale.

Le conclusioni saranno tenute dal presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto. Nel corso dell'incontro sarà fatta un'analisi del comparto agrumicolo e saranno illustrate esperienze positive da parte di cooperative e imprese protagoniste della filiera agrumicola.