Blitz anti riciclaggio. Auto di lusso comprate e sparite nel nulla, 15 indagati

Calabria Cronaca

Sei obblighi di dimora, 16 perquisizioni e sette auto di lusso sequestrate: il tutto a carico di ben 15 indagati. È il bilancio di un'operazione antiriciclaggio eseguita dai carabinieri di Chioggia e della guardia di Finanza tra Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Reggio Calabria e Caltanissetta.

A seguito di diverse denunce da parte di persone che avevano sottoscritto un contratto di acquisto di vetture di lusso con una concessionaria di Chioggia che, presa la caparra, era sparita, è scattata un'inchiesta che ha portato al risultato di oggi. Gli indagati avrebbero infatti ricevuto le caparre per l'acquisto delle vettura ma senza mai vedersele consegnare.

L'autosalone in questione, dopo tre mesi di attività, ha chiuso i battenti e i responsabili della società sono scomparsi insieme ad auto e arredi. Dopo le denunce, gli investigatori hanno scoperto che il denaro dell'azienda era stato trasferito in banche estere, in Croazia, Germania e Inghilterra, ed intestato a dei prestanome. Per questo motivo i militari hanno sequestrato sette auto di lusso (Maserati, BMW X5, Mercedes, Audi, Land Rover) e 600 mila euro.