Poste. Un annullo filatelico dedicato a Francesco Morosini

Calabria Attualità

È stato emesso oggi, martedì 26 febbraio, il francobollo commemorativo di Francesco Morosini nel IV centenario della nascita relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Il bozzetto, a cura di Gaetano Ielluzzo, è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta assembla una serie di elementi figurativi rappresentativi di Francesco Morosini e delle sue gesta: a destra un’antica carta geografica del Regno di Morea, a sinistra un’opera pittorica raffigurante Francesco Morosini e in primo piano un modello in legno di galea, tipica nave da guerra usata nel Mar Mediterraneo dal IX al XVIII secolo, queste due ultime opere sono conservate nel Museo Correr di Venezia.

Completano il francobollo le leggende “Francesco Morosini”, “1619 1694”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio filatelia di Venezia. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al costo di 15 euro. La tiratura è di due milioni e cinquecentomila esemplari su fogli da quarantacinque esemplari.