In uscita il libro “Respirare” di Antonio Saffioti, affetto da distrofia muscolare

Catanzaro Tempo Libero

Un nuovo capitolo della vita di Antonio Saffioti sarà raccontato nel libroRespirare. La Tracheostomia: scelta e sfida per una vita indipendente”, scritto a quattro mani con Salvatore D’Elia, in uscita nelle prossime settimane edito da Grafichèditore di Antonio Perri.

Dopo il primo libro scritto con Marco Cavaliere, in cui Antonio ha raccontato il suo percorso di vita a partire dalla scoperta della distrofia muscolare di Duchenne a due anni fino alla lotta quotidiana insieme alla famiglia per una vita indipendente e per l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità, nella nuova pubblicazione affronta un nuovo capitolo della sua vita: la scelta di sottoporsi alla tracheostomia nell’estate del 2018.

I travagli di una scelta non scontata, i rischi e le opportunità di una situazione, una immutata battaglia quotidiana per la buona qualità della vita e della vita indipendente sono i temi forti del libro con cui ancora una volta Antonio vuole lanciare un messaggio a tutti: la tracheostomia non è un “tragico epilogo” per chi vive le distrofie muscolari ma una scelta che si concilia perfettamente fino addirittura a contribuire a una buona qualità della vita. Una vita “buona e indipendente” che Antonio ha ricominciato già dall’estate del 2018 e che continua ogni giorno.

Le conclusioni del libro sono affidate a Marco Cavaliere, mentre la copertina è stata realizzata da una giovane artista e grafica lametina, Erika Godino, come molti giovani lametini di talento purtroppo fuori regione. Il ricavato del libro sarà devoluto al centro Nemo Sud di Messina, che segue Antonio da alcuni anni, centro di eccellenza nel Sud Italia per la cura delle patologie neuromuscolari.