Carnevale Castrovillari, taglio del nastro per la collettiva fotografica

Cosenza Tempo Libero

Il quarto appuntamento per il Festival antropologico dei popoli, XIV Festa delle culture e Carnevale glocale del 61mo Carnevale di Castrovillari- incentrato sul Focus Campania, le cui attività culturali sono programmate nella Consulta Scientifica della Pro Loco di Castrovillari, in collaborazione con l’Accademia Pollineana, è fissato per domenica, 24 febbraio, alle 18, presso la Galleria d’Arte e Casa Editrice “Il Coscile”.

La collettiva fotografica “ Le meraviglie in Campania”, realizzata in collaborazione con Emanuela Nicoloro, vedrà come assolute protagoniste le bellezze naturali della Regione Campania, relative a tutti i settori della fotografia naturalistica: flora, fauna, paesaggi. Saranno esposti scatti fatti in giro per la regione, ai Campi Flegrei a Napoli, nelle zone umide del Casertano e lungo i fiumi nell'Avellinese e presentate fotografie di specie rare (animali e piante) come l'Ululone appenninico che è un piccolo anfibio a rischio di estinzione. Bellissime anche le fotografie delle Orchidee selvatiche campane e del Ragno camaleonte, presente al Monte Nuovo ai Campi Flegrei.

Numerose sono anche le interessanti immagini di avifauna; tra queste è da segnalare una presenza molto curiosa: una Gazza adulta che nutre un piccolo di Cuculo dal ciuffo. Uno spazio speciale è dedicato ad alcune foto artistiche che suggeriscono forti emozioni soprattutto per le particolari tecniche fotografiche utilizzate. Suggestivi paesaggi ed il piccolo e magico mondo della macrofotografia completano il quadro espositivo. La mostra comprende quaranta scatti in formato 30x40, realizzati dai fotografi Antonino Caccioppoli, macrofotografo (insetti, fiori e aracnidi), Marco D'Errico, esperto birdwatcher fotografo di avifauna, Vincenzo Caccioppoli, esperto in microfotografia, Salvatore Colella, archeologo subacqueo e fotografo subacqueo, Giuseppe Russo, macrofotografo e fotografo di paesaggi, Andrea Buonocore, paesaggista.

Relazionerà Gianluigi Trombetti, storico, bibliotecario dell’Accademia Pollineana. Saluti istituzionali saranno portati da Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari. Interverranno Filomena Bloise, pres. Accademia Pollineana, cui è affidata la direzione culturale del Focus Campania, Eugenio Iannelli, pres. Pro Loco di Castrovillari, Antonino Caccioppoli, portavoce dei fotografi. Coordinerà Mimmo Sancineto, editore.