Rapina ad anziana a Spezzano Albanese: arrestato il presunto autore

Cosenza Cronaca

Un’ordinanza di custodia cautelare di applicazione degli arresti domiciliari è stata eseguita questa mattina dai Carabinieri del nucleo operativo del comando compagnia di San Marco Argentano e della stazione di Spezzano Albanese nei confronti di un 28enne di Spezzano, E.G., ritenuto l’autore di una rapina pluriaggravata in abitazione, perpetrata una notte di circa tre anni fa ai danni di un’anziana donna del suo paese.

Le indagini, coordinate dal procuratore capo della repubblica di Castrovillari Eugenio Facciolla, e dal sostituto procuratore Valentina Draetta, furono avviate nel maggio del 2016, allorquando di notte, la vittima, fortemente scossa per quanto le era appena accaduto, chiedeva aiuto ai carabinieri, che intervenivano immediatamente sul posto ed iniziavano a raccogliere tutti gli elementi utili per le indagini.

La donna aveva raccontato ai militari di essere stata svegliata nel sonno da forti rumori provenienti dal piano inferiore della propria abitazione e, alzatasi dal letto, si era imbattuta in una persona di giovane età dal volto coperto da una maschera, dall’accento locale.

Aveva inoltre fornito una dettagliata descrizione ai carabinieri del suo aggressore che, puntandole un oggetto molto simile ad una pistola, le aveva intimato di consegnargli denaro ed oggetti di valore, per poi derubarla e scaraventarla sul pavimento prima di fuggire da una finestra.

Proprio su questa finestra, a seguito di un meticoloso sopralluogo, i carabinieri sono riusciti a rinvenire diverse tracce biologiche lasciate dall’autore del fatto, nonché la maschera usata. Dalle tracce raccolte – successivamente inviate al R.I.S. di Messina - è stato estrapolato il dna che, messo a confronto con altro materiale, ha portato ad individuare unicamente l’attuale indagato.

Il soggetto, rintracciato dai carabinieri per le vie del paese, è stato ristretto agli arresti domiciliari per il reato di rapina pluriaggravata su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Castrovillari.