Scuola-lavoro. Istituto Ciliberto firma convenzione con la Capitaneria di Porto

Crotone Attualità

Siglata, per il quarto anno consecutivo, la convenzione tra il Nautico “Mario Ciliberto” e la Capitaneria di porto di Crotone. Il Capitano di Vascello Giovanni Greco ed il Dirigente Scolastico Girolamo Arcuri hanno firmato e concordato il palinsesto delle attività teoriche e pratiche che coinvolgeranno gli studenti delle classi III e IV in “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, l’ex Asl (Alternanza Scuola Lavoro).

L’Istituto scolastico ha adottato un Sistema di Gestione basato sulla norma Uni En Iso 9001:2015 all’interno del Sistema Nazionale Quali.For.Ma. L’obiettivo è quello di affinare le capacità di risposta nei confronti del mercato del lavoro, sia in termini di competenza tecnica sia di affidabilità, garantendo che il servizio di istruzione erogato risulti pienamente soddisfacente per gli utenti e tutte le parti interessate e poggi su solide basi di professionalità.

Presenti nei locali di Presidenza anche il Capitano di Fregata Ivan Bari, lo storico professor di navigazione Alberto Vega ed il referente del segmento formativo, Funzione Strumentale e Giovanni Spina. Si prosegue un percorso di straordinaria collaborazione che, ancora una volta, nell’esaltazione della cultura del mare, declina una speculare e proficua intesa tra la scuola e il governatorato territoriale marittimo.

Sarà pubblicato sul sito dell’istituto il calendario di massima. Gli alunni, in tutto 63, delle classi III delle sezioni A-B-C-E frequenteranno presso i locali di via Siris, lezioni su Controlli ambientali; Attività di soccorso in mare; Fenomeno migratorio; Sicurezza della navigazione.

Presso la Capitaneria di Porto verranno erogate lezioni sul Controllo e monitoraggio in sala comando mentre presso il porto nuovo i ragazzi effettueranno, accompagnati dai docenti tutor, Visite ai mezzi navali e attività di officina.