Crotone e Matera, Pesce: “opportunità per i flussi turistici e per gli scambi culturali”

Crotone Attualità

I contenuti del protocollo di intesa stipulato nei giorni scorsi con la Capitale Europea della Cultura 2019 sono stati presentati stamane nella Sala Giunta del Comune di Crotone.

L’ambizioso progetto del sindaco Ugo Pugliese esposto in conferenza stampa ha evidenziato la volontà di sviluppare un laboratorio di idee e di progetti, che intende coinvolgere tutta la città e la sua provincia, sui quali sta già lavorando l'assessore alla Pubblica Istruzione con delega ai gemellaggi Francesco Pesce.

“Non a caso stiamo intrecciando relazioni con altre comunità per realizzare un percorso della Magna Grecia. Abbiamo cominciato con Samo e proseguiamo con Matera. Ed è stato un motivo di orgoglio essere la prima città italiana a cooperare con la capitale Europea della Cultura” - ha detto il sindaco Ugo Pugliese.

L'assessore Francesco Pesce ha illustrato i primi contenuti delle attività che saranno messe in campo dall'Amministrazione a partire dalla costituzione di un gruppo di lavoro tra le due città per programmare eventi ed iniziative che coinvolgeranno le due comunità.

Sono numerosi i campi di intervento a partire dal coinvolgimento dei giovani e del mondo della scuola. Ed inoltre turismo sportivo, culturale, agro – alimentare, scambi commerciali. L'altro elemento evidenziato dall'assessore Pesce è il coinvolgimento dell'intera comunità di Crotone nel percorso. L'assessorato intende coinvolgere gli ordini professionali, le associazioni culturali, sportive e sociali, il mondo nella scuola che potranno contribuire alla progettazione ed attuazione di interventi ed iniziative.

“Il nostro intento è quello di creare un ponte tra i flussi turistici che si riverseranno a Matera e quelli diretti verso la nostra provincia. Il comune valore identitario e le notevoli affinità tra le due città, attraverso il dialogo intrapreso, valorizzeranno la storia culturale e le grandi risorse di entrambe le realtà territoriali” - ha detto l'assessore Pesce.

Alla conferenza stampa, a testimonianza dell'ampio dialogo intrapreso dall'amministrazione Comunale con altre realtà, ha partecipato Sigismondo Mangialardi presidente del Club Velico Lucano di Policoro.

Hanno inoltre partecipato la presidentessa della V Commissione Consiliare Anna Maria Oppido e Santino Mariano dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

Nel corso della conferenza stampa è stata presentata la “Coppa di Pitagora” realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco che sarà consegnata, in segno di amicizia, al sindaco di Materia Raffaello De Ruggiero nel corso di ulteriori incontri che si terranno presso la città lucana.

Notizia correlata