Tradire e Fare, esce oggi l’album di Maru, musicista di Roggiano Gravina

Cosenza Tempo Libero

Oggi a San Valentino esce "Tradire e Fare", storie d’amore finite bene oppure male, raccontate attraverso la voce e la chitarra di uno dei più promettenti cantautori del panorama indie. E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Dalla realtà di un paese di 7mila abitanti come Roggiano Gravina al primo disco prodotto a Milano, al termine di una gavetta da predestinati fatta di attesa, studi all’Università, lavori gratuiti e sottopagati, ma soprattutto in cui si è fatto notare per la gestione organizzativa di progetti ambiziosi, accanto ad artisti affermati e promettenti interpreti emergenti.

Si sta facendo da solo Mario Abate, detto Maru, a 30 anni all’esordio ufficiale nel panorama indie italiano con una proposta inedita, che trae ispirazione da icone come Ivan Graziani, Lucio Battisti, Lucio Dalla e Rino Gaetano, dal cui estro attinge elementi stilistici, contenutistici, narrativi e cantautoriali.

Mario vuole fare il cantautore, ma di mestiere fa l’igienista dentale, professione cui è arrivato laureandosi dopo essersi trasferito a Milano, a 24 anni (e una prima Laurea in biologia alle spalle), dalla Calabria, terra natia dove insieme a un gruppo di amici, uniti da un’amicizia fraterna, per 11 anni si è fatto apprezzare dalla sua gente come organizzatore del Fabrock, evento annuale di riferimento nel panorama estivo locale e ambita vetrina per talenti musicali emergenti. FAB come Fabrizio, l’altro padre fondatore della storica compagnia, incredibilmente scomparso non ancora ventenne.

Il cuore di Fabrizio ha continuato a battere nell’anima dei suoi amici uniti ora da valori inossidabili, faro delle azioni di vita quotidiana di ragazzi come altri, prima adolescenti, poi uomini, gesta e turbolenze che ora Maru racconta nel suo primo disco.

Argomenti di interesse universale come l’amore, al centro di “Tradire e Fare”, ecco perché la scelta di uscire a San Valentino e che contiene il primo singolo “Gianni e Luca” lanciato 15 giorni prima e in grado di ottenere in poche ore oltre 1000 visualizzazioni su You Tube. Un’ora di sentimenti raccontati con lo stile di un personaggio inedito nel contesto nazionale, una miscela di eredità e spunti offerti dai suoi celebri mentori ispiratori.

L’intenso percorso formativo di Maru ha visto tra i suoi momenti di punta anche la collaborazione con Officine Buone - Onlus che propone un modo nuovo di fare volontariato, realizzando format innovativi che permettono ai giovani di donare il talento in ospedale e nei luoghi di fragilità. Maru di questo prestigioso progetto ne è stato project leader nell'autunno del 2016, coinvolgendo, nell’iniziativa nata per portare un sorriso nei principali luoghi di cura milanesi, il talento artistico di big come Fabio Rovazzi, la comica Teresa Mannino, i presentatori Federico Russo, Marco Maccarini, Melissa Marchetto; l’attrice Eleonora Giovanardi e alcuni dei maggiori talenti emergenti del panorama Indie come Di Martino, Roberto D’ellera e Giulia Penna.