Parole ed emozioni, due giorni per educare all’empatìa con Stella del Mare

Catanzaro Attualità

L’associazione Centro Ascolto Stella del Mare di Catanzaro, che lavora ormai da anni nel campo del volontariato, per la ricorrenza della Festa di San Valentino giornata dell'amore, ha organizzato il seminario dal titolo "Parole ed Emozioni" che si svolgerà in due giornate tra il 16 ed il 17 febbraio.

La manifestazione, che si terrà presso la sala del centro servizi di volontariato di via fontana vecchia 32, che avrà come formatori Francesca Cuomo psicologa clinica e la Stefania Mandaliti criminologa forense, è destinata a professionisti, volontari di associazioni, genitori, insegnanti, studenti delle scuole e studenti universitari per un massimo di 10 iscritti.

Sabato nel pomeriggio dalle 16 alle 18, ci sarà la presentazione del laboratorio, verrà effettuato un gioco di conoscenza reciproca ed infine si parlerà delle emozioni di base (la rabbia, la paura, la tristezza e la gioia, la sorpresa e l’attesa, il disgusto e l’accettazione).

Nella giornata di domenica, dalle 10 alle 11, ci sarà invece la presentazione delle attività svolte quotidianamente dall’associazione Centro Ascolto Stella del Mare; dalle 11.10 alle 12.30, invece, si effettuerà un laboratorio esperienziale “i colori delle emozioni” e si discorrerà delle emozioni e delle relazioni empatiche; nel pomeriggio si concluderà il seminario con il laboratorio sull’ascolto attivo, con delle riflessioni di gruppo e si discuterà su come riconoscere, comunicare ed esprimere sensazioni ed emozioni.

“La finalità del corso – ha dichiarato la dottoressa Mandaliti – è quella di ricordare e divulgare la cultura della non violenza attraverso l'uso delle parole, infatti ciascuna di esse provoca un'emozione. Solo attraverso un'educazione delle emozioni – ha concluso - si può essere validi educatori della vita”.