Lezzi (M5S): “Austerity, grazie ai 5Stelle scongiurato il blocco dei fondi europei”

Calabria Politica
Barbara Lezzi

“Ringrazio gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle, che si sono fatti promotori di un emendamento molto importante appena approvato dal Parlamento europeo che boccia il blocco dei fondi europei per quei Paesi che non avessero rispettato i vincoli di bilancio”.

Lo ha detto il Ministro del Sud Barbara Lezzi.

“Durante i negoziati sulla programmazione 2021 – 2027 del trilogo, dunque, il Parlamento europeo porterà la posizione del governo italiano – aggiunge la nota. Al contempo, in sede di Consiglio, l’Italia appoggerà il pronunciamento odierno del Parlamento. Ricordo che i fondi comunitari, e in particolare quelli per le politiche di coesione, hanno proprio lo scopo di ridurre i divari esistenti all’interno degli Stati. Impedire a un Paese di contrastare un ciclo economico avverso, accedendo a forme di flessibilità, finirebbe con il determinare conseguenze negative soprattutto nei territori che già sono in maggiore difficoltà. Un paradosso che auspico venga scongiurato”.

"Con 372 voti a favore abbiamo tutelato i fondi europei per i territori in difficoltà. I vincoli avrebbero letteralmente affossato regioni come la Calabria, compromettendone le opportunità di sviluppo. L’Unione europea che vogliamo deve rispettare i principi di solidarietà e non schiacciare le aree più deboli. Quello di oggi è stato un voto contro l’austerità, il cambiamento di questa Europa inizia anche da qui” - questo il commento dell’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara.