Gal, Psr: fondi alle aziende agricole, in pubblicazione la misura 4.1

Reggio Calabria Attualità
Francesco Macrì

Il Gal Terre Locridee manda in pubblicazione il bando che assegna risorse del Piano di Azione Locale “Gelsomini” alle imprese agricole a valere sulla misura 4.1 del Psr Calabria 2014-2020.

Le aziende potranno presentare i propri progetti entro il 12 aprile, seguendo le necessarie procedure. Per questa ragione, il Presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì ha convocato una conferenza stampa per lunedì 11 febbraio, alle 11:30, presso il Palazzo della Cultura di Locri.

Il Gal raggiunge questo traguardo dopo mesi di lavoro e confronto con i tecnici della Regione Calabria, e sarà il primo Gal calabrese a vedere pubblicato formalmente un proprio bando. L’incontro prosegue la serie di momenti di partecipazione e animazione che il Gal ha realizzato nel corso del precedente anno e inaugura una fase più operativa che prevede numerose iniziative per coinvolgere le aziende agricole del territorio e i tecnici nella presentazione dei progetti.

Nell’occasione, il Gal Terre Locridee presenterà anche gli altri bandi, già in visione sul proprio sito web, che saranno pubblicati formalmente al più presto: misura 6.4.1, dedicato alle fattorie sociali e al tema della diversificazione; misura 4.2.1, relativo a investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli dell’area; misura 16.2.1, che prevede il sostegno a progetti pilota per l’introduzione di sistemi innovativi nel settore.

Il Gal Terre Locridee punta con forza al recupero delle produzioni locali di tradizione attraverso la riscoperta e la valorizzazione della qualità e della varietà dei prodotti agroalimentari, stimolando le aziende ad un approccio sociale e di filiera, che consenta di dare impulso ed efficacia a processi di trasformazione, commercializzazione e promozione integrata.