Basket. Mood Project: passo falso a Catania, vince l’Alfa 88-82

Reggio Calabria Sport

Sfida difficile per la Mood Project al “PalaCatania” contro la formazione etnea di coach Guerra che sceglie Provenzani, Consoli, Sirakov, Vita Sadi e Agosta per il quintetto iniziale.

Matteo Mecacci conferma l'ultimo starting five con Alessandri, Agbogan, Fallucca, Paesano e Fall. Gli arbitri del match sono i signori Di Franco e Bavera.

Partenza forte per Catania che dopo il primo canestro di Agbogan trova il 6-0 di parziale a causa di una difesa rivedibile dei neroarancio. A raddrizzare l'avvio della Mood Project ci pensa il 3/3 dall'arco del capitano Fallucca per l'11-13.

Il contro-parziale di Catania è firmato da Agosta e Sirakov (15-15). L'Alfa continua a macinare ritmo e conferma le proprie percentuali da tre punti con le realizzazioni di Provenzani e del solito Sirakov (20-17). Il +8 di Catania è firmato da Gatti e Agosta per il massimo vantaggio etneo che chiude il quarto sul 26-18.

Il rientro della Viola è griffato ancora da Fallucca e Carnovali con 0-5 di parziale. Poi Sirakov si mette in proprio tenendo avanti Catania (33-28).

La Viola vola in contropiede con Paesano per il -2. Il pareggio passa ancora dalle mani di capitan Fallucca. Il ritmo di Catania diminuisce sotto una buona difesa della Viola: il vantaggio neroarancio si concretizza ai liberi con Alessandri e Carnovali (33-35).

Dall'altra parte Provenzani col fallo e canestro riporta l'Alfa avanti. Difesa della Viola che cala di intensità e trova dai liberi il nuovo vantaggio per il 45-38 con cui le squadre vanno nello spogliatoio.

Brutte notizie dall'infermeria: Fallucca, autore di 13 punti, fuori per un problema al tallone e rotazioni ancora più ridotte per coach Mecacci.

I primi canestri del terzo periodo sono della Viola con Paesano e Carnovali. Contro-break di Catania con Provenzani, Gatti e Sirakov (54-44). Carnovali prova a tenere a galla la Viola con due triple, risposta di Sirakov senza ritmo (59-52).

Gatti riporta Catania sul +10, ma la Viola che prova a rientrare col parziale (0-4). Gottini con la tripla ricaccia la Viola indietro (68-56). Il quarto si chiude con l'allungo di Catania sul 70-58.

Nervosismo all'avvio dell'ultimo periodo tra Alessandri e Consoli; il play della Viola trasforma col 2/2 l'antisportivo. Nobile si carica la Viola sulle spalle (-9), ma Catania non molla la presa sul match.

Le bombe di Carnovali riportano i neroarancio sul -1: la Viola c'è. Provenzani prova a tranquillizzare il PalaCatania con la tripla del 81-77. Bissa dall'arco Gatti (86-79). L'ultimo strappo prova a darlo Carnovali con l'ennesima tripla dei suoi 23 punti giornalieri, ma non basta vince Catania 88-82.

IL TABELLINO

Alfa Basket Catania-Mood Project Viola Reggio Calabria 88-82 (26-18; 45-38; 70-58)

Alfa Basket Catania: Gatti 13, Gottini 8, Consoli 4, Elia, Florio 4, Provenzani 18, Agosta 11, Vita Sadi 8, Patanè, Sirakov 22, Mazzoleni, La Spina. Coach Guerra

Mood Project Viola Reggio Calabria: Muià, Alessandri 6, Grgurovic, Fall 3, Fallucca 13, Agbogan 6, Carnovali 23, Paesano 19, Nobile 11, Vitale 1. Coach Mecacci

Arbitri: Di Franco e Bavera.