Integrazione. Cooperazione Sud accoglie nove esperti del settore

Calabria Attualità

Dal 2014 Cooperazione Sud per l’Europa opera nella regione Calabria e gestisce progetti di accoglienza e di integrazione su tutto il territorio regionale. Negli ultimi giorni la cooperativa CSpE nell’ambito del progetto europeo “Young Workers on the Mouve”, ha ospitato 9 rappresentanti di Istituzioni Pubbliche e private provenienti dalla Germania e dalla Spagna e che operano nel settore dell’inclusione sociale e dell’integrazione degli immigrati.

“Il sistema di accoglienza dei cittadini stranieri promosso da CSpE, - afferma Giuseppe Nicola Cosmano presidente della cooperativa, si connota come una buona pratica per l’efficacia dei risultati raggiunti e per la capacità di soddisfare i fabbisogni degli ospiti accolti, distinguendosi pertanto per le caratteristiche di innovazione e professionalità che ci consentono di affrontare le sfide della quotidianità.”

Il programma ha coinvolto diversi professionisti esperti di immigrazione, tra i quali Salvatore Inglese, etnopsichiatra e consulente formatore di CSpE, l’equipè multidisciplinare della cooperativa e la responsabile del centro minori stranieri non accompagnati Il Sole che Splende Immacolata Giordano. La delegazione è stata ospite dell’associazione Sos Rosarno che opera da anni in difesa dei diritti dei lavoratori immigrati.

Il meeting si è concluso con una tavola rotonda alla presenza di funzionari pubblici dell’Asp di Vibo Valentia e di Enti privati del mondo dell’associazionismo vibonese impegnati nell’accoglienza. Infine la delegazione ha avuto un prezioso incontro con il sindaco di Riace Mimmo Lucano.

“Questo scambio, ha dichiarato Andrea Moises – coordinatrice di progetti di integrazione del comune di Lipsia, Germania, è stato utile per condividere e divulgare quanto sia efficiente il sistema di accoglienza e integrazione dei migranti in Calabria”. Il lavoro svolto con competenza e professionalità dalla Cooperativa CSpE rappresenta un valido modello da promuovere e da seguire”.