Parte da Catanzaro il roadshow per i festeggiamenti del 60mo della Lnd

Catanzaro Sport

È tutto pronto a Catanzaro che ospiterà la prima tappa del Road Show dedicato ai festeggiamenti per i sessant’anni della Lega Nazionale Dilettanti, la famiglia sportiva più grande d'Italia. Dopo aver presentato lo scorso 16 gennaio a Civitavecchia, a bordo della nave “Sinfonia” della flotta MSC Crociere, il calendario degli appuntamenti e la nuova identità visiva della LND con il restyling del logo, si passerà quindi al territorio attraverso la presenza e l’attività dei Comitati Regionali a cominciare da Catanzaro.

Il programma della giornata del 6 febbraio 2019 prevede, dalle 11.30, lo svolgimento del Workshop “Calcio Dilettanti e Media” con la partecipazione di Nicola De Luca – Referente USSI Catanzaro, Gianluca Piacentini – Direttore del Calcio Illustrato e di Pierluigi Grimaldi – Social Media Manager (Overpress Media). Saranno presenti anche tre grandi firme del giornalismo sportivo calabrese come Emanuele Giacoia, Antonio Francesco Lopez e Tonino Raffa. I tre autorevoli professionisti riceveranno un riconoscimento alla carriera e all’impegno profuso nel raccontare la magia del calcio.

Seguirà una Conferenza Stampa alle 12.30 alla presenza di Sandro Morgana, Vice Presidente per l'Area Sud della Lega Nazionale Dilettanti e di Saverio Mirarchi Presidente del CR Calabria della LND. Parallelamente, sul campo N. 2 del Centro di Formazione LND “Meridionale” del capoluogo calabrese, sarà in funzione il “Fun Village” della LND con attrazioni ispirate al giuoco del calcio. Nel pomeriggio parola al campo dove si affronteranno, alle 14.30 in gara amichevole, la Rappresentativa Juniores del CR Calabria e la Rappresentativa Nazionale Under 18 della LND. Durante l’intervallo del match verranno consegnati riconoscimenti a soggetti espressione del territorio distintesi, nel corso degli anni, per aver rappresentato i valori fondanti della Lega Nazionale Dilettanti come lealtà, fedeltà, impegno, fair play e solidarietà.

I premi speciali saranno rappresentati da un pallone Macron dalla livrea dorata: a riceverli saranno la società ASD Reggiomediterranea, anch’essa, come la Lega Nazionale Dilettanti, compie 60 di affiliazione alla FIGC, da sempre impegnata per la valorizzazione dei giovani. Sarà premiata anche la società Bovalino Calcio a 5, il cui progetto BC5Smile ha posto l'attenzione sull'integrazione dei ragazzi Down nell'attività di Calcio a 5. Un premio per chi nello sport vede il principale strumento di crescita sociale, scopo prioritario della Lega Nazionale Dilettanti.

Infine riconoscimento alla memoria di “Sissy” Trovato Mazza, Agente di Polizia Penitenziaria passata a miglior vita lo scorso 12 gennaio dopo due anni di coma. Campione d'Italia con la Pro Reggina nel 2012 al primo storico campionato di Serie A di Calcio a 5 Femminile, la sua energia contagiosa e la sua gioia di vivere rimarranno ricordi indelebili nei nostri cuori. Fair play, fedeltà, impegno sociale, esempio: primi su ogni pallone, l’elemento dal quale comincia e continua a vivere la magia.