Cgil e Filctem Calabria: “servizio idrico inefficiente in 7 anni di gestione commissariale”

Catanzaro Attualità

“I ritardi accumulati sul tema del riassetto complessivo del servizio idrico integrato in Calabria sono inaccettabili rispetto i tempi che vi eravate proposti a inizio legislatura come Regione Calabria. Una gestione inefficace priva di un vero piano industriale, di una vera organizzazione del lavoro, nonché di una pianta organica, pubblica e conosciuta dai dipendenti al fine di individuare compiti e responsabilità chiare e inconfutabili. Non c’è certezza contrattuale, e l’attuale governance non vigila sullo stato di diritto e sulle regole democratiche ed agibilità delle rappresentanze Sindacali dei lavoratori”.

Questa è la riflessione delle organizzazioni sindacali della Cgil e Filctem della Calabria su una situazione che si protrae da molto tempo: “lo stallo determinatosi in Sorical è stato aggravato negli ultimi anni da una discutibile gestione commissariale che, anziché lavorare per il rilancio della società, ha creato condizioni tali da metterne in discussione la missione e gestione”.

“Inoltre, siamo convinti, che l’atto di abdicare ad una gestione virtuosa e risoluta di Sorical, - per noi atto politico gravissimo, - avanza la nota - ci consegna la cifra del rallentamento che sta registrando il riordino complessivo dell’intero ciclo, nascondersi dietro le inefficienze dei Comuni e dell’Aic continua ad essere un alibi che non può durare per sempre”.

“Pertanto – proseguono le sigle - riteniamo non più rinviabile per la Sorical un intervento risolutivo forte, chiaro e coraggioso nelle determinazioni, considerando che i quasi 7 anni di Commissariamento non sono bastati per ridurre e azzerare il deficit. Il piano di rientro per ridurre e azzerare il debito è inefficace, e la Regione che non assume decisioni per porre fine a questa situazione è un fatto grave e inaccettabile.”

“Per tali ragioni, vi chiediamo di intervenire tempestivamente sul dossier Sorical prima che sia troppo tardi, al fine di avviare un percorso di lavoro fattivo e concreto che possa veramente far cambiare passo all’avvio del Ciclo integrato ed in Sorical” – closa.