Romeo Sera e Foti (Cisl): “delibera di Falcomatà riequilibra i servizi dell’area metropolitana”

Reggio Calabria Attualità

Adolfo Romeo delegato della Cisl Fp alla Città Metropolitana Felice Foti Seg. Sas ed il Segretario Generale della Cisl Fp Vincenzo Sera annunciano “un cambio di passo si registra nella gestione locale della Città Metropolitana riferito agli assetti organizzativi dei settori - servizi ed uffici. Con la nuova deliberazione del Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà - n.9 del 28/01/2019 che, di fatto, ripristina un equilibrio generale ed implementa servizi ed uffici nei settori - di delega regionale - quali l'agricoltura, la formazione professionale, la pubblica istruzione, il turismo ecc., in precedenza fortemente penalizzati”.

Istituiti 1 servizio e 8 Uat, cui è stata ridata identità agli uffici di Melito Porto Salvo, Locri, Caulonia, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Palmi, Polistena, Cittanova, Rosarno, per il settore Agricoltura, per la formazione Professionale 4 servizi in più ed alcuni uffici potenziati, come i servizi sociali turismo e pubblica istruzione.

“Di nuova istituzione Rosarno quale centro di formazione professionale al posto di Gioia Tauro. La Cisl Fp, - continuano Romeo Foti e Sera - prende atto di tale riflessione nel rivedere la macrostruttura, andando incontro alle esigenze del personale, anche sotto l'aspetto economico e contrattuale, e nello stesso tempo ad offrire all'utenza maggiore qualità nei servizi erogati. Certo, ancora vi sono dei problemi da risolvere, valorizzando ad esempio gli uffici periferici di Locri e Palmi (ex circondari) per togliere dall'isolamento i cittadini dei Comuni del territorio metropolitano. Nella nuova programmazione e piano di formazione professionale bisogna tener conto per spalmare le attività didattiche e formative, anche sull'area ionica e tirrenica”.

“Altre tematiche, tra cui i dipendenti impegnati in attività di supporto ai delegati della Città Metropolitana - non inseriti nella macrostruttura - possono e devono essere recuperati con la contrattazione anno 2019. Sono stati tracciati, con l’istituzione del tavolo tecnico permanente obiettivi consapevoli che vivranno nel tempo. Esistono obiettivi – avanza la niota - che un Amministrazione può realizzare nel corso del tempo a medio e lungo termine, ed altri che necessitano di terreno fertile per essere seminati e coltivati, nell’attesa che il tempo porti le "cose sperate".

"La Cisl Fp ha già chiesto - dice il Segretario Generale - l’istituzione e l’avvio del dell’Organismo Paritetico per l’innovazione. L’organismo sarà un nuovo approccio dove si realizza una modalità relazionale finalizzata al coinvolgimento partecipativo delle Organizzazioni Sindacali; traguardi importanti che possiamo raggiungere con un ampio grado di condivisione. La Città Metropolitana di Reggio Calabria così rimodulata negli assetti strutturali, può essere protagonista ed avere un ruolo essenziale, tutto si concretizza però solo se la legge di istituzione delle Città Metropolitane verrà applicata fino in fondo, con l'assegnazione delle deleghe che spettano ai nuovi Enti, da parte delle Regioni”.

“Nell'incontro programmatico avvenuto a Milano la Città metropolitana ha affidato il compito al vice sindaco Riccardo Mauro di stilare entro la metà del mese di febbraio prossimo una proposta condivisa finalizzata alla modifica sostanziale della legge n.56 Del Rio, ormai superata perché non soddisfa le esigenze economiche e normative delle importanti istituzioni locali. Pertanto – closa - la Cisl Fp si congratula per l’incarico ricevuto”.