Al Tip Teatro Contemporanea e Testuali parole sullo scrittore Edgar Lee Masters

Catanzaro Tempo Libero

Grande successo per la nuova avventura di Impressioni Mobili. Nelle sale del TIP Teatro si è tenuto il primo incontro con Contemporanea, incentrato sulla figura di Edgar Lee Masters, e la seduta inaugurale del laboratorio di scrittura partecipata Testuali parole.

Open Space – Associazione culturale ha presentato il primo appuntamento della rassegna Contemporanea all'interno del TIP Teatro di Lamezia Terme. Daniela Lucia, giornalista ed esperta della comunicazione, ha parlato dello scrittore Edgar Lee Masters (1869-1950), protagonista del primo appuntamento della rassegna Contemporanea.

Il racconto della vita privata e artistica dello scrittore statunitense è stato intervallato dalla lettura di alcuni epitaffi estratti dall'Antologia di Spoon River, opera più conosciuta di Masters pubblicata in Italia da Einaudi nel 1943 grazie alla traduzione e intercessione di Fernanda Pivano. Dalla lettura dei brani al naturale salto a Non al denaro, non all'amore né al cielo, l'album del 1971 di Fabrizio De André ispirato ad alcuni degli epitaffi dell'Antologia.

A prendere la scena, poi, il laboratorio di scrittura partecipata Testuali parole. Anche per il laboratorio tenuto dal collettivo Manifest i protagonisti sono stati gli epitaffi. Ai presenti al workshop è stato chiesto infatti di immaginare e scrivere un componimento da epigrafe: un esercizio di scrittura e dalla forte carica inventiva prendendo spunto dall'opera di Edgar Lee Masters. Contemporanea e Testuali parole, parti integranti del progetto Impressioni Mobili, tornano lunedì 18 febbraio.