Rifiuti, Corigliano Rossano: Comune subentra a Regione

Cosenza Attualità

Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), il Comune subentra alla Regione Calabria nell’organizzazione e nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Adottata dal Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico Bagnato, con i poteri del consiglio comunale, la delibera fa seguito all’adesione del Comune all’ATO Cosenza. Il passaggio di competenze è stato previsto dalla Legge Regionale n. 18/2013.

Corigliano Rossano subentra alla Regione Calabria nei contratti con la società consortile a responsabilità limitata EKRÒ per la gestione dell’impianto di trattamento dei rifiuti sito nel territorio di Rossano; con la Calabria Maceri E Servizi Spa per il rinnovo del servizio di trattamento e recupero di rifiuti organici da raccolta differenziata e con la MIGA Srl per il servizio di smaltimento.

Nella delibera si prende inoltre atto dell’avvenuta scadenza dei contratti sottoscritti dalla Regione con Calabria Maceri E Servizi Spa, la Sovreco Spa e la Ecorec Srls per i servizi di: trattamento presso gli impianti dotati di AIA, di rifiuti non pericolosi prodotti nella Regione Calabria; smaltimento, presso impianti dotati di A.I.A. dei rifiuti prodotti nella Regione Calabria; recupero, attraverso il trattamento di lombricoltura, della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata.