Eravamo solo numeri, manifestazione con le scuole superiori di Cariati

Cosenza Attualità

Eravamo Solo Numeri, si intitola così la manifestazione tenutosi nel teatro comunale e condotta dall’amministrazione di Cariati con la partecipazione delle scuole superiori cittadine.

Domani l’evento conclusivo con gli studenti delle scuole medie e delle classi quinte delle elementari. I lavori di oggi sono stati coordinati da Eugenio Fortino, sono intervenuti anche Don Angelo Pisani, il professor Verrina referente dell’iti_Ipseoa, il criminologo Giuseppe Bruno e Concetta Cosentino, docente del Liceo Scientifico Patrizi.

Il sindaco Filomena Greco, ha colto l’occasione per ringraziare i docenti per aver saputo coinvolgere gli studenti nel progetto. Dalle suggestive note de La canzone del bambino nel vento intonata dagli studenti con Don Mosè Cariati, alla proiezione del film animato La Stella di Andra e Tati, l’emozionante storia delle sorelle Bucci, ebree italiane di Fiume, deportate nel campo di concentramento di Auschwitz e sopravvissute perché considerate gemelle e quindi destinate agli esperimenti di eugenetica.

Sono, questi, alcuni dei momenti che hanno visto alternarsi sul palco del teatro gli interventi dei docenti, dei rappresentanti del mondo della Chiesa e gli studenti dei vari istituti per portare il proprio contributo attraverso riflessioni, canti e poesie inedite, frutto dello studio e della ricerca che ha anticipato l’appuntamento culturale.